Ritorna Traffic: festival di teatro, performance e arti visive nelle Marche 

Una rassegna nell’entroterra marchigiano, ideata da due giovani artisti e curatori per riflettere su ruralità, ecologia e cittadinanza: ecco come sarà il Traffic Festival di quest’anno

San Lorenzo in Campo è un comune di 3.341 abitanti tra le colline del pesarese. Qui due giovani artisti e curatori, Bianca R. Schröder e Pietro Consolandi, hanno deciso di creare Traffic Festival, una rassegna di arti visive, performance, musica e laboratori didattici che pone attenzione alla ricerca artistica contemporanea delle nuove generazioni. Avviato nel 2018, prende vita anche quest’anno nell’entroterra marchigiano, tra i comuni di San Lorenzo in Campo e Pergola (PU), dal 26 al 28 agosto, per riflettere nuovamente su tematiche quali la ruralità, l’ecologia e la cittadinanza. Per l’edizione 2022, la quarta, si concentra attorno all’elemento naturale dell’acqua.

FARE ACQUA È IL TEMA DELLA QUARTA EDIZIONE DI TRAFFIC FESTIVAL

Siamo partiti nella nostra riflessione dalla scarsità idrica vissuta durante i giorni del festival dello scorso anno. Sempre più frequentemente, gli abitanti di zone storicamente ricche d’acqua vivono siccità impensabili, mentre un clima costantemente torrido ha fatto avvertire con crescente urgenza i cambiamenti climatici in atto”, spiegano i curatori Matteo Binci, Bianca R. Schröder, Pietro Consolandi, Giacomo Pigliapoco e Giulia Angeloni. “Risulta necessario decentrare lo sguardo gerarchico dell’uomo sulla natura e sospendere il riduzionismo antropocentrico sviluppato nei confronti dell’insieme sistemico dei viventi, per generare successive forme di convivenza e co-abitazione tra tutti gli esseri viventi. Ripensare il pianeta significa ri-coreografare e rimaterializzare l’acqua. Questo elemento naturale è stato per troppo tempo pensato come una dimensione astratta e un concetto senza luogo, finendo per essere de-territorializzato ed espulso dalla sua dimensione materiale. La costruzione delle nostre visioni impatta la nostra relazione con l’acqua, per questo motivo dobbiamo pensare il corpo come acquoso e l’acqua come una dimensione incarnata. L’acqua è infatti tutto ciò che facciamo. Fare acqua è allora un atto d’amore messo in pratica”.

Poetry performance di Allison Grimaldi Donahue, 2021 (1200x800)

Poetry performance di Allison Grimaldi Donahue, 2021

IL PROGRAMMA DEL TRAFFIC FESTIVAL 2022

Per mettere in pratica questa riflessione, il programma di Traffic Festival prevede installazioni artistiche nello spazio pubblico, esplorazioni del patrimonio storico artistico di San Lorenzo in Campo e Pergola, borghi dell’entroterra marchigiano con un passato storico da esplorare: San Lorenzo in Campo si trova tra le colorate colline marchigiane, vicino alla ricca zona archeologica romana di Suasa Senonum, mentre il territorio di Pergola risulta abitato fin dalla preistoria, come testimoniano reperti dell’età neolitica, del bronzo e del ferro. Diverse, inoltre, sono le tracce lasciate da successive popolazioni: umbre, etrusche e celtiche e infine romane. E poi ancora confronti con il pubblico, musica per danzare sotto le stelle, cene con prodotti locali, laboratori per bambini per esplorare il patrimonio idrico dei luoghi, performance per attivare i nostri corpi e restituzioni di residenze d’artista sviluppate con il territorio.

https://www.trafficfestival.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più