I festival culturali in Italia di settembre. Happennino, Lake Como Design, Jazz:Re:Found

Dall’art design alla musica d’autore, passando per le questioni ambientali e la fotografia fino alle emozioni collettive come motore di idee, c’è tutta una serie di rassegne pronte a partire. Tra conferme e novità, ecco quali sono

Dopo mesi di restrizioni e chiusure su tutto il territorio nazionale, c’è finalmente tutta una serie di festival dedicati a vari temi – dall’art design alla musica d’autore, passando per le questioni ambientali e la fotografia fino alle emozioni collettive come motore di idee – che, tra conferme e novità, aspettano solo di partire o ripartire. Vediamo quali sono…

– Claudia Giraud

HAPPENNINO FESTIVAL DELL’ENTROTERRA – MARCHE

Happennino

Happennino ph Davide Nesci

Happennino, Festival dell’entroterra si svolge nelle Marche (provincia di Pesaro Urbino) e quest’anno è alla sua quinta edizione. Un festival, della durata di tre giorni (2-3-4 settembre, diffuso tra 5 comuni dell’entroterra marchigiano: Peglio, Mercatello sul Metauro, Sant’Angelo in Vado, Borgo Pace, Piobbico (PU). Un festival culturale e ambientale, nato per valorizzare la bellezza e la biodiversità dei luoghi in cui è protagonista, attraverso un palinsesto di attività ed eventi variegato e ad alto profilo culturale e artistico. Da questa edizione con una novità. “Happennino in questi cinque anni ha sempre rappresentato un appuntamento per riscoprire, valorizzare e connettere i luoghi dell’Appennino in una dimensione che sia integrata, contemporanea, partecipativa e vitale”, dichiarano gli organizzatori e ideatori del festival. “Da quest’anno, abbiamo deciso di mettere al servizio del territorio anche la formazione concreta ed efficace a favore di chi nell’entroterra poi deve viverci e, soprattutto, operare. E quindi da oggi inizia il percorso della “Scuola di Futuro”, ideata per proseguire il lavoro e l’impegno di Daniele Tagliolini, fautore di numerosi progetti di sviluppo e rilancio dei territori di entroterra, tra cui lo stesso Happennino”.

https://www.happennino.com

LAKE COMO DESIGN FESTIVAL – COMO

 Bruno Munari scultura viaggio

Bruno Munari scultura viaggio

Lake Como Design Festival giunge alla sua quarta edizione – dal 17 al 25 settembre a Como – rinnovando il suo format fatto di mostre, talk ed eventi all’interno di luoghi storici, inediti o dimenticati del territorio comasco e della città. Il concept del festival punta ad instaurare un dialogo originale tra storia, architettura, design e arte. “Giunti alla nostra quarta edizione, siamo sempre più convinti che il percorso di conoscenza intrapreso contribuisca attivamente a far scoprire a un vasto pubblico l’immenso patrimonio artistico e architettonico presente sul territorio del Lago di Como”, dichiara Lorenzo Butti, ideatore e direttore artistico del festival. “Un percorso di conoscenza sempre più indispensabile in un’epoca di globalizzazione che ci aiuta a conoscere e ricordare, attraverso esposizioni site-specific di arte e design, le nostre diversità in un rinnovato dialogo tra differenti culture”. Il tema di questa edizione sarà il Neo-nomadismo, un concetto che spazia in modo fluido tra la vita reale e quella digitale: una ricognizione sui nuovi nomadismi culturali e lavorativi, su quelli da sempre presenti nella storia dell’umanità e legati oggi al divario economico e ai cambiamenti climatici. Un’indagine su come il costante movimento di persone stia caratterizzando questo momento storico, influenzando anche la creatività.

https://www.lakecomodesignfestival.com/it

JAZZ:RE:FOUND FESTIVAL – COLLINE UNESCO DEL MONFERRATO

Monferrato

Monferrato

Dall’1 al 4 settembre a Cella Monte torna nella sua quattordicesima edizione Jazz:Re:Found Festival 2022. “Torniamo a celebrare il ritmo e la natura, in un rito collettivo che si muove in armonia con i pattern e le texture delle colline Unesco del Monferrato. La cerimonia della danza, l’obiettivo della sostenibilità, la dote della consapevolezza. Jazz:Re:Found non è più solo un festival: è un’autentica community, un brand culturale, un’esperienza dove l’esclusivo diventa inclusivo“. Dalla new jazz wave al pop d’autore, dalle tendenze dancefloor-oriented all’elettronica, il festival continua a dimostrare il suo legame profondo ed essenziale con le leggende che hanno fatto la storia della musica di derivazione black e non solo. In questo solco si inserisce la presenza, tra gli headliner, dei Casino Royale, indiscussi paladini dell’underground italiano, recentemente tornati ad attirare l’attenzione con l’intrigante album Polaris (2021).

https://www.jazzrefound.it

SI FEST FESTIVAL DI FOTOGRAFIA – SAVIGNANO SUL RUBICONE

Duane Michals, This photo is my proof (1974) © Duane Michals Courtesy Admira Milano

Duane Michals, This photo is my proof (1974) © Duane Michals Courtesy Admira Milano

Giunge alla sua trentunesima edizione SI FEST, il più longevo festival di fotografia in Italia, in programma a Savignano sul Rubicone (FC) dal 9 settembre al 2 ottobre, sotto la nuova direzione Alex Majoli, fotografo in piena attività e dal profilo internazionale, membro della prestigiosa agenzia Magnum Photos e professionista attento ai cambiamenti in atto, nonché sensibile alle esigenze di chi la fotografia la pratica sul campo. Al festival si affiancherà, come ogni anno, il Premio Marco Pesaresi, il concorso con cui il festival aiuta i giovani fotografi a realizzare reportage di particolare valore. Spina dorsale della manifestazione saranno le numerose mostre di profilo internazionale (20 quest’anno) che verranno ospitate in diversi luoghi della città, a cui faranno da corollario altrettante iniziative, come il Premio Portfolio, che con le sue letture in piazza richiama a Savignano fotografi da tutta Italia. L’edizione di quest’anno si intitola Asinelli solitari, un piccolo omaggio a Pier Paolo Pasolini nel centenario della nascita: attraverso le immagini fotografiche, il SI FEST cercherà di restituire la condizione del nostro tempo, un nuovo “Sessantotto digitale” traboccante di immagini.

https://www.sifest.it/

PHEST SEE BEYOND THE SEA – MONOPOLI

©Yelena, dalla serie Odesa, Yemchuk

©Yelena, dalla serie Odesa, Yemchuk

PhEST – See Beyond the Sea, si conferma un luogo di forte attrazione per quanti per studio, passione e professione hanno interesse per il mondo della fotografia e dell’arte. Al via dal 9 settembre al 1° novembre a Monopoli in Puglia, la settima edizione del Festival internazionale di fotografia e arte ideato e diretto da Giovanni Troilo, in collaborazione con la curatrice Arianna Rinaldo. Oltre 20 esposizioni di alcuni tra i più quotati artisti da Olanda, Inghilterra, USA, India, Turchia, Germania, Ucraina, Russia, Belgio, e altri. E ancora 3 residenze artistiche e letture portfolio gratuite con alcuni tra i più influenti esperti del settore. Per quasi due mesi PhEST trasformerà le vie, gli spazi e i palazzi della città in un’esposizione a cielo aperto, portando a Monopoli il meglio della fotografia e dell’arte da tutto il mondo a indagare il tema dell’anno: Futuro. “Proveremo a declinare il tema in ogni modo possibile non solo dal punto di vista dei contenuti con più di 20 mostre dedicate al Futuro”, dichiarano gli organizzatori del festival, “ma quest’anno più che mai anche dal punto di vista della forma con l’uso nelle esposizioni di ledwall, VR, fotogrammetria, AI, robot, proiezioni immersive, realtà aumentata, riconoscimento facciale”.

https://www.phest.info/

MITO SETTEMBREMUSICA –MILANO E TORINO

Barbara Hannigan & Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia © Musacchio&Ianniello

Barbara Hannigan & Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia © Musacchio&Ianniello

Ricomincia il Festival MITO SettembreMusica, che nella sua sedicesima edizione acquista un valore particolarmente simbolico ben espresso dal tema generale Luci. “L’idea, il gioco della luce è applicato a un cartellone che, volutamente, propone molti capolavori, pagine fondamentali, capisaldi della musica classica”, spiega il direttore artistico Nicola Campogrande. “Perché, soprattutto in un periodo complicato e drammatico come quello che stiamo attraversando, ci sembra bello e importante fare una sorta di appello ai brani che hanno segnato la storia, invitandoli metaforicamente ad essere con noi, a manifestarsi in sala da concerto come punti fermi, appigli culturali”. Dal 5 al 25 settembre 2022, a Torino e a Milano, sono in cartellone 116 concerti per una proposta artistica che unisce Milano e Torino in un unico palinsesto musicale fatto da grandi compagini internazionali: quella degli artisti provenienti da ogni parte del mondo.

https://www.mitosettembremusica.it/it

FESTIVALETTERATURA – MANTOVA

Festivaletteratura Mantova

Festivaletteratura Mantova

Dopo due edizioni in cui ha risposto all’emergenza sanitaria con creatività, Festivaletteratura si riprende le strade e le piazze di Mantova. Scrittrici e scrittori da tutto il mondo tornano a raccontare il presente nei luoghi storici della città per la ventiseiesima edizione del festival che si terrà da mercoledì 7 a domenica 11 settembre 2022. Tra destini individuali e storie nazionali, passeggiate nei boschi e dialoghi con gli animali, viaggi metaletterari e reportage, fumettisti e cantautori, autori italiani migranti e un focus sull’Irlanda, omaggi a grandi autori della letteratura italiana, e ancora poesia, arti visive, concerti, spettacoli teatrali.

https://www.festivaletteratura.it/

ROMAEUROPA FESTIVAL E DIGITALIVE

 Ikeda Music for percussion

Ikeda Music for percussion

Dall’8 settembre al 20 novembre arriva nella Capitale la 36esima edizione di Romaeuropa Festival che quest’anno ospiterà in 18 spazi di Roma ben 80 spettacoli e 155 repliche, un vasto programma articolato tra musica, teatro, danza, nuovo circo, arti digitali e creazione per l’infanzia che vedrà oltre 400 artiste ed artisti provenienti dai cinque continenti. Dal 23 settembre al 6 novembre l’incontro tra linguaggi è anima anche della sezione Digitalive dedicata all’indagine delle culture digitali, delle sonorità sperimentali ed elettroniche e di quei formati performativi che stanno ridefinendo il concetto stesso di live musicale.

https://romaeuropa.net/

SPRING ATTITUDE – ROMA

Post Nebbia_foto di Ilaria Ieie

Post Nebbia, foto di Ilaria Ieie

Con il titolo Restart the Future torna finalmente Spring Attitude, il festival internazionale di musica e cultura contemporanea giunto alla sua undicesima edizione, a Roma il 16 e 17 settembre. E quale luogo migliore per far ripartire il futuro se non gli storici Studi cinematografici di Cinecittà, arrivati alla fama mondiale negli anni a ridosso del boom economico grazie alle straordinarie ricostruzioni del mondo antico. In programma: la regina dell’elettronica Ellen Allien, i Calibro 35 con l’omaggio al mito di Ennio Morricone, le atmosfere uniche di Venerus, Cosmo con La terza estate dell’amore, i Post Nebbia con la loro neo-psichedelia postmoderna, gli arditi flussi sperimentali di Iosonouncane e l’inconfondibile groove funky-dance dei Nu Genea che ospitano la sorprendente formazione afrobeat Kokoroko.

https://springattitude.it/

PASSOSCURO ART FESTIVAL – LUNGOMARE PASSOSCURO FIUMICINO (RM)

PASSOSCURO, Barbara Sbrocca

PASSOSCURO, Barbara Sbrocca

Venerdì 16 e sabato 17 settembre 2022 inaugura la prima edizione di Passoscuro Art Festival, a cura dell’Associazione L’Isola delle Correnti e con il patrocinio del Comune di Fiumicino. L’iniziativa coinvolgerà 25 artisti i cui lavori si andranno ad aggiungere agli oltre cento murales ed interventi artistici che animano dal 2018 la cittadina di Passoscuro. Questa prima edizione 2022 si arricchisce di molteplici iniziative culturali: mostre, concerti, eventi teatrali, presentazioni e tavole rotonde che si alterneranno in modo continuativo durante le giornate inaugurali lungo l’isola pedonale artistica del lungomare, continuando così l’azione di riqualificazione urbana e sociale, attraverso l’arte e la promozione della cultura, che l’associazione porta avanti già da alcuni anni. Come scrive Felice del Brocco dell’Associazione promotrice: “Stili diversi, esperienze diverse, dai paesaggi impressionisti alle forme astratte, alle sculture e alle fotografie, artisti in rapporto con la gente del posto per rendere bello il luogo dove si vive. Le strade e le piazze sono i luoghi pubblici dove la vita scorre, dove la comunicazione visiva raggiunge la massima espressione, dove i muri possono rappresentare quel museo a cielo aperto, quel racconto per immagini che è la forma artistica più libera”.

FESTIVAL INTERNAZIONALE PERFORMATIVE – L’AQUILA

Performative, Beatrice Marchi The photographer &The Friends

Performative, Beatrice Marchi The photographer &The Friends

Organizzato dal MAXXI L’Aquila in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti dell’Aquila, con il Patrocinio del Comune dell’Aquila, il sostegno di Cassa Depositi e Prestiti e il contributo di Ales – Arte Lavoro e Servizi SpA, giunge alla sua seconda edizione il Festival Internazionale Performative che trasformerà L’Aquila nella capitale della performance dal 15 al 18 settembre 2022. Quattro giorni di full immersion, dal mattino fino a notte inoltrata, con performance d’arte, danza, musica, teatro realizzate da oltre 30 artisti internazionali, tra cui Jacopo Benassi e Lady Maru, Chiara Bersani, Madison Bycroft, Alex Cecchetti, Jonathas de Andrade, Sofia Jernberg, Beatrice Marchi, Muta Imago, Susan Philipsz.

https://maxxilaquila.art/

FESTIVAL DELLE IDEE – VENEZIA E MESTRE

Polo Museale M9 credits Alessandra Chemollo

Polo Museale M9 credits Alessandra Chemollo

Quarta edizione del Festival delle idee dal 29 settembre al 23 ottobre 2022 sul tema Emozioni collettive. Inserito tra i Grandi Eventi della Regione del Veneto, patrocinato dalla Regione e dal Comune di Venezia, ideato da Marilisa Capuano per Associazione Futuro delle Idee, organizzato in collaborazione con M9 (tra le sedi del festival), partecipato da Azienda Ulss3 Serenissima, rientra nel programma del progetto Capitale della Cultura d’impresa 2022 di Assindustria VenetoCentro e Confindustria Venezia Rovigo. Alcuni eventi sono realizzati grazie al Bando del Comune di Venezia finanziato dal Ministero della Cultura. Si tratta di un Festival che mette in rete enti e istituzioni del territorio, realizzando eventi unici con ospiti internazionali come la poetessa canadese Rupi Kaur, l’imprenditore filosofo Brunello Cucinelli, il fondatore di Eataly Oscar Farinetti e l’icona della moda Regina Schrecker.

https://www.festivalidee.it

FESTIVAL DEL DISEGNO – MILANO E TUTTA ITALIA

Festival del Disegno

Festival del Disegno

La settima edizione del Festival del Disegno, che ha raccolto negli anni oltre 70mila persone con la partecipazione di più di 60 artisti e mille attività in 300 città italiane, si presenta insieme alla vivace poesia delle illustrazioni di Giulia Orecchia che, per ideare l’immagine grafica, ha piegato, ritagliato, dipinto forme da fogli di ogni colore, le ha mescolate e rimontate per costruire nuove immagini che contengano, come in un canto corale, le tante possibili voci del disegno. Per un mese intero tutta l’Italia si colora come un grande collage che inizia a Milano negli spazi del Castello Sforzesco sabato 10 e domenica 11 settembre, grazie alla collaborazione con Comune di Milano, e si compone fino al 9 ottobre, con Fabriano is All Around, da Nord a Sud, isole comprese, grazie alla creatività di tutti i partecipanti, grandi e piccoli, professionisti e amatori che portano il disegno in tutte le sue forme in musei, scuole, associazioni culturali, biblioteche, giardini, istituzioni di tante città grandi e piccole.

https://fabriano.com/festival-del-disegno/

ORIENTE OCCIDENTE DANCE FESTIVAL – ROVERETO

 Roberto Zappalà Compagnia Zappalà Danza ph SaraMeliti

Roberto Zappalà Compagnia Zappalà Danza ph SaraMeliti

Giunge alla sua 42esima edizione Oriente Occidente Dance Festival, in scena a Rovereto dal 3 al 10 settembre prossimi con il titolo Mediterranei, un nome che intende restituire uno sguardo ampio e plurale su quel “mare nostrum” che ormai è ben più grande dei suoi confini naturali. Otto giorni di Festival, 18 compagnie da tutto il mondo, 34 eventi tra spettacoli e conferenze: Oriente Occidente torna con un cartellone che parla di appartenenza, identità, comunità e relazioni attraverso il linguaggio della danza, che è identità del Festival e che per sua natura supera barriere e confini, e introducendo anche quello della musica, che con la danza condivide queste medesime caratteristiche.

https://www.orienteoccidente.it

GRENZE ARSENALI FOTOGRAFICI – VERONA

Grenze 2021

Grenze 2021

Torna, dall’1 al 26 settembre, con una quinta edizione ricchissima di eventi Grenze Arsenali Fotografici, l’annuale festival di fotografia che anima Verona ed il suo quartiere più vivace e cosmopolita, Veronetta. Il tema affrontato è più che mai attuale: saranno indagate le molteplici sfaccettature del falso. Due le mostre all’interno del Festival che presentano opere inedite in Italia: La mostra di Joan Fontcuberta e Pilar Rosado arriva per la prima volta in Italia, dopo il passaggio ai “Rencontres de la photographie d’Arles”. Le fotografie di Thania Petersen vengono esposte per la prima volta assoluta sul suolo italiano. Il tutto in varie location del centro di Verona, inserite nel patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

https://www.grenzearsenalifotografici.com/

ISOLE CHE PARLANO – TRA PALAU E LA MADDALENA

 Isole che Parlano 2021, © Associazione Sarditudine Francesco Conversano

Isole che Parlano 2021, © Associazione Sarditudine Francesco Conversano

Palau, in provincia di Sassari, è una celebre località turistica nel cuore della costa settentrionale della Sardegna, in Gallura, ricca di risorse storiche e naturalistiche e posta di fronte all’incantevole Parco dell’Arcipelago della Maddalena: qui, da 26 anni, si svolge il Festival Internazionale Isole che Parlano diretto da Paolo Angeli e Nanni Angeli – uno dei più longevi di tutta l’isola – che si caratterizza per l’originale accostamento tra innovazione e tradizione. Il Festival favorisce, infatti, da sempre un confronto tra alcuni degli artisti più interessanti nella scena dell’avanguardia a livello internazionale e le espressioni più originali della Sardegna, valorizzando in questo modo il prezioso patrimonio materiale e immateriale di queste terre e dando vita a un’esperienza indimenticabile per il proprio pubblico. La XXVI edizione di Isole che Parlano si terrà dal 5 all’11 settembre 2022 tra Palau e La Maddalena, con due appuntamenti di anteprima, sabato 3 e domenica 4 settembre, rispettivamente ad Arzachena e Luogosanto.

https://www.isolecheparlano.it

VACUNALIA: IL TEMPO SCORTESE – VACONE (RI)

Vacunalia credits Luca Mannaioli

Vacunalia credits Luca Mannaioli

Vacunalia, a cura di Niccolò Giacomazzi e Benedetta Monti, torna a settembre a Vacone (RI), grazie al sostegno del Comune di Vacone, Pro Loco Vacone e Studio MultiProfessionale di Roma. Durante le giornate del 3 e 4 settembre i curatori e gli artisti selezionati saranno presenti nel borgo, che verrà animato ulteriormente da appuntamenti gastronomici e musicali. Le opere collocate nelle location più suggestive di Vacone saranno visibili per tutto il mese, fino all’ 1 ottobre. Il Festival si trasforma liberando la sua natura nomade: se l’edizione precedente Ora et Ozia ha visto opere pittoriche appese tra i lecci nello storico bosco sacro del Pago, Il tempo scortese prevede “la cordiale invasione del centro storico, che vive attorno a un castello abbandonato e appartenuto un tempo della famiglia Orsini”.

https://www.instagram.com/vacunalia/?igshid=YmMyMTA2M2Y%3D

IL FESTIVAL DEL PAESAGGIO DI ANACAPRI

Festival del Paesaggio 2022

Festival del Paesaggio 2022

La sesta edizione del Festival del Paesaggio, curata da Arianna Rosica e Gianluca Riccio, celebra la figura di Edwin Cerio in occasione del centenario del Convegno sul Paesaggio (1922 – 2022) organizzato sull’isola dall’allora sindaco nell’estate del 1922. Aria di Capri, titolo scelto per questa nuova edizione in programma dal 10 settembre al 10 ottobre, è il nome di un libro di Cerio pubblicato nel 1927, in cui lo scrittore e intellettuale caprese immagina l’isola come un luogo creato e continuamente ricreato dalle parole e dalle immagini prodotte dagli scrittori, dai poeti e dagli artisti che hanno abitato questo luogo straordinario. Nel solco di questa tradizione, che vede l’isola come luogo di creazione artistica e come spazio di progettazione di una nuova idea di realtà, si sviluppano le linee guida della nuova edizione del Festival. Aria di Capri infatti, piuttosto che esaltare gli stereotipi isolani più usurati, è un invito a osservare il paesaggio che ci circonda da prospettive inedite e ad abitare la realtà fuori da una prospettiva antropocentrica.

https://www.instagram.com/festivaldelpaesaggio_ana.capri

LIMBO FESTIVAL – BARGA (LUCCA)

LIMBO FESTIVAL 2022

LIMBO FESTIVAL 2022

Limbo è un boutique festival che, dopo il successo della scorsa edizione, torna in una versione completamente rinnovata dal 9 all’11 settembre in Toscana, a Barga (Lucca), e sarà impreziosito dai dj set di Prins Thomas, Jimi Jules, Luca Bacchetti e Desiree. Ad integrazione del programma, anche talk, panel e masterclass gratuite che saranno occasione di incontro e dialogo su gastronomia e tradizioni vinicole, fotografia e arti visive, musica e benessere. Per completare l’esperienza, sarà possibile praticare trekking, escursioni, bike, yoga e meditazione, circondati dai colori e dai profumi della Toscana e immersi nella macchia mediterranea.

https://www.limbofestival.com/vision

MAROSI FESTIVAL – STROMBOLI

Marosi Festival, Stefania Alos Pedretti_rd (1200x674)

Marosi Festival, Stefania Alos Pedretti

Alla luce degli incendi e delle alluvioni che hanno ferito Stromboli – il suo spirito, la sua morfologia e i suoi abitanti – negli ultimi mesi, torna il Marosi Festival, il progetto interamente curato da artisti per realizzare un habitat dove il processo creativo genera l’incontro fra persone, geografie, professionisti del palcoscenico, linguaggi e opere. Danza, musica, cinema, installazioni, performance, laboratori, sono le traiettorie che dal 29 agosto al 4 settembre accoglieranno le doti di questa quarta edizione – gli appuntamenti del 2020 e del 2021 sono stati sacrificati a causa della pandemia da SarsCov2 – e che ancora una volta porteranno sull’isola di Iddu ogni sorta di esperimento e sensibilità. Nato da un’idea di Giulia Ferrato e sviluppato con Anna Basti e un team artistico/tecnico ogni volta mutevole, Marosi è una avventura estetica che, a lungo termine, ha l’obiettivo di formare un polo internazionale dedicato alla ricerca artistica e al processo creativo nel Sud Italia. Proprio a partire da un’isola, territorio spesso definito come liminare o marginale alle dinamiche produttive e distributive.

www.marosistromboli.com

PARMA 360 – CREATIVITA’ A PARMA

Parma ph pjt7 via wikimedia I festival culturali in Italia di settembre. Happennino, Lake Como Design, Jazz:Re:Found

La stagione culturale di Parma si prepara a ospitare la sesta edizione di PARMA 360 Festival della creatività contemporanea, evento dedicato alle massime espressioni delle arti visive contemporanee e del pensiero creativo, la cui direzione artistica è a cura di Chiara Canali e Camilla Mineo. Promosso e prodotto dalle associazioni 360° Creativity Events ed Art Company, PARMA 360 Festival ha ricevuto il patrocinio e il contributo del Comune di Parma, il contributo della Regione Emilia-Romagna e di Fondazione Cariparma ed è sostenuto da un’ampia rete di partner pubblici e privati. Un’edizione speciale, in programma tra il 10 settembre e il 30 ottobre 2022, che presenta i percorsi di alcuni protagonisti del sistema artistico contemporaneo le cui opere saranno in dialogo con gli spazi espositivi della città, in un percorso multimediale e sinestetico dedicato al tema PASSAGGI / PAESAGGI.

http://www.parma360festival.it/

GENESIS POWERED BY FIDEURAM PRIVATE BANKER

Genesis Powered by Fideuram Private Banker I festival culturali in Italia di settembre. Happennino, Lake Como Design, Jazz:Re:Found

Dopo il successo dell’edizione zero, dal 9 al 12 settembre prossimi chef di fama internazionale, tra cui Simon Lerche, Juri Chiotti, Marco Ambrosino, Andrea Ribaldone, Fatamata Tarazid Tarawali, Oliver Piras, Alessandra Del Favero e Giorgia Eugenia Goggi ma anche artisti, musicisti e appassionati di enogastronomia si daranno nuovamente appuntamento nel cuore delle Dolomiti Ampezzane per celebrare il buon cibo e la terra, assaporando gusti autentici e vivendo emozioni sensoriali uniche. Il tutto con una missione fondamentale: portare sempre più persone a rimettersi al centro della discussione sulla sostenibilità. Questi i cardini del manifesto alla base della seconda edizione di Genesis Powered by Fideuram Private Banker, l’evento ideato dallo Chef Riccardo Gaspari e da Ludovica Rubbini – proprietari del ristorante stellato SanBrite di Cortina d’Ampezzo (BL) – e dedicato alla riscoperta delle origini primordiali della cucina, dal piatto all’ingrediente.“‘Abbiamo sempre di più il bisogno di sentire il vociare delle anime umane’. Questo è quello che ci siamo detti Ludovica e io”, afferma Riccardo Gaspari, durante una delle nostre passeggiate, immersi nel luogo che amiamo di più, la montagna, con i suoi boschi. Avevamo bisogno di girarci, guardare negli occhi qualcuno e condividere il piacere, quella bellezza unica e irripetibile che è la Natura. Genesis è questo: è il luogo e il tempo per imparare ad aver cura della Bellezza”.

https://www.sanbrite.it/genesis22

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più