Artribune lancia la serie podcast Tuscany Today – Itinerari e percorsi nella Toscana contemporanea

Sviluppata in collaborazione con Toscana Promozione Turistica, la serie racconta in sette episodi il meglio dell’offerta regionale in chiave contemporanea. A emergere è un caleidoscopio di luoghi e di proposte per tornare a viaggiare in Toscana. Fra parchi artistici all’aperto, musei, cantine d’autore, architetture contemporanee, percorsi di interesse storico e naturalistico e festival stagionali.

Mauro Staccioli Anello di San Martino Toscana. Photo by Giuseppe Milo fonte Flickr
Mauro Staccioli Anello di San Martino Toscana. Photo by Giuseppe Milo fonte Flickr

Sette racconti audio, associati ad altrettanti contenuti tematici sul sito artribune.com; 140 minuti di narrazione, arricchiti dai contributi di oltre venti ospiti, fra curatori, storici dell’arte, imprenditori, professionisti della comunicazione, direttori di musei e festival che, in prima persona, raccontano le tante declinazioni del contemporaneo in Toscana. Artribune presenta la serie podcast Tuscany Today – Itinerari e percorsi nella Toscana contemporanea, uno strumento agile, gratuito, adatto a un pubblico ampio, che fornisce suggerimenti e idee per tanti possibili viaggi attraverso la regione. Terra ad alta vocazione turistica e dall’indiscussa attrattività, la Toscana affianca agli itinerari di rilievo artistico o naturalistico più conosciuti e frequentati un ventaglio di alternative adatte anche ai visitatori interessati a conoscere la produzione contemporanea, in tutte le sue forme, e a sperimentare un’offerta turistica più in linea con le loro passioni.

Cupola Brunelleschi, Firenze
Cupola Brunelleschi, Firenze

LA TOSCANA CONTEMPORANEA RACCONTATA DA ARTRIBUNE

Firenze oltre il Rinascimento; Da Firenze a Siena; Da Firenze ad Arezzo; Prato, Pisa e Pistoia; Lucca e Massa-Carrara; Livorno e l’Arcipelago Toscano; Grosseto e la Maremma sono i titoli dei sette episodi della serie. Pensati per essere ascoltati senza vincoli di sequenzialità e sempre accessibili nella sezione podcast del sito artribune.com, possiedono una comune struttura tripartita. In ciascun racconto audio, una specifica attenzione è stata riservata alla selezione degli ospiti, i cui “contrappunti vocali” intendono restituire la spinta innovatrice che accomuna l’intero territorio regionale. Alternati alla narrazione principale, questi contributi riflettono le energie in movimento nei centri urbani maggiori e nei borghi. Rivolta a quanti amano da sempre la Toscana, a coloro che sperano di raggiungerla al più presto, per un weekend o un viaggio, nonché ai viaggiatori sempre attenti alle novità e alle ultime tendenze, Tuscany Today riunisce e illustra alcune fra le più recenti espressioni del contemporaneo su scala regionale: dai progetti di rigenerazione urbana che stanno riscrivendo l’identità di Firenze alle kermesse che indagano le urgenze e i temi cruciali del nostro tempo; dai parchi artistici all’aperto, in cui vivere una peculiare esperienza di immersione nella Natura a contatto con i capolavori di riconosciuti maestri dell’arte contemporanea, fino agli itinerari legati all’archeologia industriale, ai musei, alle sedi espositive più curiose e votate all’interattività e ai luoghi in cui enologia di qualità e architettura si intrecciano e ibridano. Ad accompagnare la serie podcast sono sette articoli, ciascuno relativo a un singolo racconto audio, in cui vengono forniti dettagli e informazioni aggiuntive su luoghi ed eventi citati, nonché consigli di lettura e notizie dai territori presi in esame a cura dei nostri autoriDal 4 giugno online su Artribune.

Attività finanziata con il FESR Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014/2021

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.