Artribune lancia la serie podcast Tuscany Today – Itinerari e percorsi nella Toscana contemporanea

Sviluppata in collaborazione con Toscana Promozione Turistica, la serie racconta in sette episodi il meglio dell’offerta regionale in chiave contemporanea. A emergere è un caleidoscopio di luoghi e di proposte per tornare a viaggiare in Toscana. Fra parchi artistici all’aperto, musei, cantine d’autore, architetture contemporanee, percorsi di interesse storico e naturalistico e festival stagionali.

Sette racconti audio, associati ad altrettanti contenuti tematici sul sito artribune.com; 140 minuti di narrazione, arricchiti dai contributi di oltre venti ospiti, fra curatori, storici dell’arte, imprenditori, professionisti della comunicazione, direttori di musei e festival che, in prima persona, raccontano le tante declinazioni del contemporaneo in Toscana. Artribune presenta la serie podcast Tuscany Today – Itinerari e percorsi nella Toscana contemporanea, uno strumento agile, gratuito, adatto a un pubblico ampio, che fornisce suggerimenti e idee per tanti possibili viaggi attraverso la regione. Terra ad alta vocazione turistica e dall’indiscussa attrattività, la Toscana affianca agli itinerari di rilievo artistico o naturalistico più conosciuti e frequentati un ventaglio di alternative adatte anche ai visitatori interessati a conoscere la produzione contemporanea, in tutte le sue forme, e a sperimentare un’offerta turistica più in linea con le loro passioni.

Cupola Brunelleschi, Firenze

Cupola Brunelleschi, Firenze

LA TOSCANA CONTEMPORANEA RACCONTATA DA ARTRIBUNE

Firenze oltre il Rinascimento; Da Firenze a Siena; Da Firenze ad Arezzo; Prato, Pisa e Pistoia; Lucca e Massa-Carrara; Livorno e l’Arcipelago Toscano; Grosseto e la Maremma sono i titoli dei sette episodi della serie. Pensati per essere ascoltati senza vincoli di sequenzialità e sempre accessibili nella sezione podcast del sito artribune.com, possiedono una comune struttura tripartita. In ciascun racconto audio, una specifica attenzione è stata riservata alla selezione degli ospiti, i cui “contrappunti vocali” intendono restituire la spinta innovatrice che accomuna l’intero territorio regionale. Alternati alla narrazione principale, questi contributi riflettono le energie in movimento nei centri urbani maggiori e nei borghi. Rivolta a quanti amano da sempre la Toscana, a coloro che sperano di raggiungerla al più presto, per un weekend o un viaggio, nonché ai viaggiatori sempre attenti alle novità e alle ultime tendenze, Tuscany Today riunisce e illustra alcune fra le più recenti espressioni del contemporaneo su scala regionale: dai progetti di rigenerazione urbana che stanno riscrivendo l’identità di Firenze alle kermesse che indagano le urgenze e i temi cruciali del nostro tempo; dai parchi artistici all’aperto, in cui vivere una peculiare esperienza di immersione nella Natura a contatto con i capolavori di riconosciuti maestri dell’arte contemporanea, fino agli itinerari legati all’archeologia industriale, ai musei, alle sedi espositive più curiose e votate all’interattività e ai luoghi in cui enologia di qualità e architettura si intrecciano e ibridano. Ad accompagnare la serie podcast sono sette articoli, ciascuno relativo a un singolo racconto audio, in cui vengono forniti dettagli e informazioni aggiuntive su luoghi ed eventi citati, nonché consigli di lettura e notizie dai territori presi in esame a cura dei nostri autoriDal 4 giugno online su Artribune.

Attività finanziata con il FESR Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014/2021

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più