Il Getty Museum di Los Angeles invita il pubblico a farsi artista. Idea geniale ma non originale…

Il Getty Museum invita i visitatori a reinterpretare da casa i grandi capolavori della storia dell’arte. Ecco le immagini delle prime “opere”. L’idea è geniale, eppure c’è chi li ha preceduto il famoso museo

Non solo la pandemia ci ha bloccati tutti a casa, ma eventi culturali, festival, fiere e mostre sono come è noto ormai tutti fermi. Il monito che si ripete come un mantra da settimane, in tutte le lingue del mondo, è “restare a casa” diventato ormai uno degli hashtag più usati nei social media; ma come “sopravvive” un appassionato d’arte, oggi? Come sostituisce l’esperienza di una visita al un museo o in galleria? Beh, direte voi, ci sono i contenuti online. Ma perché non fare il passo successivo? Perché non far indossare al pubblico i panni dell’artista facendogli interpretare i grandi capolavori della storia dell’arte? È la sfida che ha lanciato il Getty Museum di Los Angeles, con un Tweet, qualche giorno fa.

https://www.instagram.com/p/B-Kcv77HdTA/?utm_source=ig_web_copy_link

LA SFIDA DEL GETTY

La challenge consiste nel riproporre un’opera in modalità casalinga e con oggetti facilmente reperibili in casa. Il risultato? Un susseguirsi di post brillanti, “dall’esilarante all’impressionante”. La natura morta dipinta da Jean-Étienne Liotard, con ceramiche e posate scomposte, ritorna in un vassoio (probabilmente firmato Ikea) che evoca le tracce di un pasto appena conclusosi con tanto di lattine di Coca-Cola già svuotate. Il ritratto signorile della Marchesa di Miramon di Jacques Joseph Tissot è ripreso ironicamente da una ragazza che ne assume la stessa posa abbigliata, però, con una comunissima coperta rosa. I Covoni di grano in inverno di Claude Monet sono riprodotti grazie ad un paio di scatole in prospettiva, mentre le celebri pitture animaliste di Paulus Potter vengono ricreate, in maniera stilizzata, con indumenti sapientemente disposti sulla moquette, con tanto di nuvole all’orizzonte.

https://www.instagram.com/p/B-aL74IHyxo/?utm_source=ig_web_copy_link

I PRECURSORI

Eppure, nonostante l’ingegnosa idea, c’è qualcuno che ha anticipato il Getty Museum, ovvero l’account Instagram @covidclassics (https://www.instagram.com/covidclassics/)! Si tratta di un gruppo di quattro giovani coinquilini americani che amano l’arte e che, nel pieno dell’auto-isolamento, hanno ricreato e condiviso classici come la Morte di Marat di Jacques Louis-David, opere di Jean Vermeer, Magritte, Goya, diventando talmente virali da contare attualmente addirittura 41,4 mila follower con appena una decina di post. L’iniziativa si arricchisce di foto che raccontano il “behind the scene”, un vero e proprio reportage che ne esalta la creatività e la genialità. Sul fronte italiano, invece, il MiBACT ha lanciato L’arte ti somiglia, campagna di comunicazione ideata per promuovere i musei italiani.

– Valentina Muzi

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più