Notte Europea, Giornata Internazionale e Festa dei Musei: 5 eventi da non perdere in Italia

Notte Europea dei Musei, Giornata Internazionale dei Musei e Festa dei Musei: tre iniziative in contemporanea per ribadirne l’importanza istituzionale. Ecco una selezione di 5 eventi pensati per l’occasione

La Notte Europea dei Musei è diventata negli ultimi anni una tradizione consolidata nel panorama culturale internazionale: un evento che ribadisce l’importanza del ruolo dei Musei come istituzioni al servizio della società e del suo sviluppo. Si celebra in tutta Europa dal 2011, ma è stata creata nel 2005 dal Ministero della Cultura e della Comunicazione francese per invitare i musei ad aprire le loro porte al pubblico fino all’una di notte in modo gratuito: accogliendo il pubblico in notturna, i musei offrono ai visitatori una nuova prospettiva sulle loro collezioni, applicando un approccio più creativo e sensoriale. L’iniziativa si tiene durante la notte compresa tra il 18 e il 19 maggio 2019, in contemporanea quest’anno con la Giornata Internazionale dei Musei del 18 maggio – organizzata a partire dal 1977 dall’ICOM che seleziona di volta in volta un tema specifico (per questa edizione è Museums as Cultural Hubs: The future of tradition) – e prevede appunto l’apertura eccezionale in orario serale dei più importanti luoghi della cultura in Europa. In Italia il tema della Giornata Internazionale dei Musei è anche al centro della Festa dei Musei, promossa dalla Direzione Generale Musei del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, con una formula pensata per attrarre diverse tipologie di pubblico e spingerle a riflettere sul nostro patrimonio con modalità e prospettive diverse da quelle consuete. Ecco una selezione di eventi e mostre aperte per l’occasione…

– Claudia Giraud

UN DOCUMENTARIO SU PISTOLETTO AL MUSEO DEL CINEMA DI TORINO

Michelangelo Pistoletto, Il disegno dello specchio, 1979

Michelangelo Pistoletto, Il disegno dello specchio, 1979

Il Museo Nazionale del Cinema in occasione della Notte Europea dei Musei e della Giornata Internazionale dei Musei – ICOM presenta in Aula del Tempio l’anteprima del film Autoritratto attraverso mio padre (2019, 27’), conversazioni tra Michelangelo Pistoletto, Alberto Fiz e Anna Zegna per la regia di Chiara Battistini e prodotto da Art + Vibes: un documento essenziale per comprendere la formazione di uno dei più noti maestri internazionali che, attraverso i Quadri specchianti, ha creato una nuova relazione tra l’artista e la società, tra l’io e gli altri.

Autoritratto attraverso mio padre
18 maggio 2019, ore 20:30 – Aula del Tempio
Museo Nazionale del Cinema, via Montebello 20, Torino
www.padreefiglio.it/eventi.html

NOTTE DEI MUSEI 2019 A ROMA

Mercati di Traiano

Mercati di Traiano

Sabato 18 maggio 2019, in contemporanea in 30 paesi europei, torna a Roma La Notte dei Musei, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura. Dalle ore 20 fino alle 2 di notte (ultimo ingresso ore 01.00) sarà possibile visitare straordinariamente in orario serale i Musei Civici e gli altri spazi culturali coinvolti, ammirando le mostre ospitate e partecipando ai numerosi spettacoli in programma. Si accede pagando solo un biglietto d’ingresso simbolico al museo pari a 1 euro. L’ingresso sarà invece completamente gratuito per i possessori della MIC card.Tra i Musei Civici aperti: Musei Capitolini, Centrale Montemartini, Museo dell’Ara Pacis, Museo di Roma Palazzo Braschi, Museo di Roma in Trastevere, Mercati di Traiano, Musei di Villa Torlonia. La manifestazione, che si svolge con successo in tutta Europa a partire dal 2005, giunge alla sua undicesima edizione nella Capitale.

Notte dei Musei
Musei Civici e altri spazi culturali
18 maggio 2019
dalle ore 20 fino alle 2 di notte (ultimo ingresso ore 01.00)

PERNOTTARE A CASA ROSSINI

Casa Rossini

Casa Rossini

Pesaro Musei aderisce alla Notte e alla Giornata Internazionale dei Musei con vari eventi ed iniziative che vanno dalla Notte delle Domus, con visite guidate in notturna e simulazione di scavi nell’Area Archeologica e Antiquarium di Colombarone fino alla possibilità di pernottare all’interno della casa natale di Gioachino Rossini, grande compositore pesarese.

Sedi varie Pesaro
www.pesaromusei.it

UN PERCORSO TEMATICO AL CASTELLO DI MIRAMARE

Castello di Miramare, ph. Adiel lo, fonte Wikimedia

Castello di Miramare, ph. Adiel lo, fonte Wikimedia

Il Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare apriranno eccezionalmente per immergersi nella magica atmosfera serale di Miramare e approfittare di un percorso tematico con approfondimento che inviterà all’analisi di alcuni dipinti di paesaggio e ritratti conservati nel percorso espositivo: serviranno da spunto per riflettere sulla pittura come strumento per immortalare momenti, luoghi e persone.

Immortalare un istante: dalla pittura alla fotografia nelle collezioni di Massimiliano
18 maggio 2019 dalle 19 alle 22
Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare, Viale Miramare, Trieste

BUONGIORNO CERAMICA IN 40 CITTÀ ITALIANE

BUONGIORNO CERAMICA! Faenza - MIC

BUONGIORNO CERAMICA! Faenza – MIC

Le date del 18 e 19 maggio 2018 coincidono anche con Buongiorno Ceramica, la festa diffusa dedicata a questo materiale che in questa quinta edizione torna a coinvolgere le 40 città italiane della ceramica alla scoperta di artisti, maestri artigiani, designer, ma anche di musei, atelier e scuole e di tutti gli attori che compongono il sistema italiano della ceramica artistica e artigianale.

Sedi varie in Italia
www.buongiornoceramica.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più