IED Open Day 2019. Le 7 sedi italiane dell’Istituto Europeo di Design aprono le porte ai creativi

Il 16 marzo l’Istituto Europeo di Design presenta in tutta Italia i suoi corsi di formazione nelle aree del Design, Moda, Arti Visive e Comunicazione. Le sette sedi nel dettaglio

Da più di 50 anni lo IED – Istituto Europeo di Design, forma i designer e non solo coniugando teoria e pragmatismo. Un arco di tempo in cui l’istituto, dalla prima sede di Milano, ne ha aperte altre 10 in Italia e nel mondo, esportando anche all’estero la vision del suo fondatore Francesco Morelli scomparso due anni fa. Una missione che si rinnova ogni anno con l’Open Day, l’appuntamento per presentare ai creativi di tutta Italia i percorsi di formazione nelle sue sette sedi di Milano, Roma, Torino Venezia, Firenze, Cagliari e Como. Durante tutta la giornata, lo staff IED sarà a disposizione per dare informazioni sull’offerta formativa declinata in Corsi Triennali, Master, Corsi di Specializzazione e Formazione Avanzata nelle aree del Design, Moda, Arti Visive e Comunicazione e sulle modalità di ammissione e iscrizione all’anno accademico 2019/2020. La giornata dell’Open Day alternerà momenti dedicati all’informazione e all’orientamento a occasioni di confronto diretto con i docenti, i coordinatori di corso, lo staff, gli studenti e gli alumni IED, oggi professionisti del settore, per conoscere e condividere con loro le opportunità professionali collegate ai corsi. Ecco le sette sedi IED nel dettaglio…

-Claudia Giraud

IED MILANO

IED Milano

IED Milano

L’Open Day di IED Milano, sotto la guida di Sara Azzone (Direttore IED Moda Milano), ha luogo nel cuore della città e da quest’anno può contare anche su una nuova sede in via Cadore 2 dedicata ai Master e alla Formazione Avanzata. Un polo formativo su misura per le esigenze di creativi e futuri progettisti.

IED MILANO – Via A. Sciesa, 4, via Cadore 2 e via Bezzecca, 5 – dalle 10.00

https://www.ied.it/professione/open-day-milano

IED ROMA

IED Roma

IED Roma

Dopo il saluto del Direttore IED Roma Laura Negrini e dei coordinatori delle scuole di Moda, Design, Arti Visive e Comunicazione, ci sarà spazio per le testimonianze degli Alumni. I partecipanti saranno guidati in aule dedicate dove potranno chiedere informazioni dettagliate sui contenuti dei corsi e sulle prospettive professionali. IED Roma offre corsi Triennali Post Diploma in lingua italiana e inglese dedicati alle aree del Design, della Moda, delle Arti Visive e della Comunicazione. Nell’arco del triennio gli studenti sono coinvolti in attività ed esperienze formative, sono stimolati a sviluppare una propria autonomia progettuale e una visione strategica della propria professionalità.

IED Roma – Via Alcamo, 11 – dalle 9.30

https://www.ied.it/professione/open-day-roma

IED TORINO

IED Torino

IED Torino

Impresa, ricerca e cultura in nuovi scenari urbani sono le linee guida dei corsi Triennali, dei Master e Corsi di Specializzazione in design, moda, arti visive e comunicazione pubblicitaria allo IED Torino, diretto da Paola Zini.

IED Torino – Via San Quintino, 39 – dalle 13.00

https://www.ied.it/professione/open-day-torino

IED CAGLIARI

IED Cagliari

IED Cagliari

IED Cagliari, diretto da Monica Scanu, offre corsi Triennali al termine dei quali si consegue un Diploma Accademico di I Livello nelle aree del Design, della Moda e delle Arti Visive.

IED CAGLIARI – Villa Satta – Viale Trento, 39 – dalle 10.30

https://www.ied.it/professione/open-day-cagliari

IED VENEZIA

IED Venezia

IED Venezia

IED Venezia, nella sede storica di Palazzo Franchetti, sotto la direzione di Enrico Bettinello, offre una formazione professionalizzante su più livelli, attraverso corsi della durata variabile, con formule full-time, weekend o serali, rivolti a chi è alla ricerca di riposizionamento o di una specializzazione specifica in Corporate and Private Events, Visual Merchandising, Branding, Costumista teatrale, Interior Design – Hospitality, Retail ed Exhibit, Glass Design.

IED VENEZIA – Palazzo Franchetti, Campo S. Stefano, S. Marco, 2842 – dalle 11.15

https://www.ied.it/professione/open-day-venezia

IED COMO

IED Como

IED Como

Accademia di Belle Arti Aldo Galli – IED Como, sotto la guida del Direttore Didattico Raffaella Porta, offre ai diplomati di scuola secondaria superiore corsi Triennali riconosciuti dal Miur e un corso Magistrale in Restauro riconosciuto dal MiBACT abilitante alla professione di restauratore di beni culturali.

IED COMO – Accademia Aldo Galli – Via Petrarca, 9 – dalle 9.30

https://www.ied.it/professione/open-day-como

IED FIRENZE

Ied firenze open day photo stefano casati

Ied firenze open day photo stefano casati

Alla presentazione dell’offerta formativa dei corsi triennali a cura del Direttore di sede Igor Zanti, accompagnata da testimonianze di Alumni IED, seguiranno laboratori di orientamento in: Arti Visive – Facciamo brainstorming? con Camilla Catrambon si potrà sperimentare il lavoro dell’Art Director; in Design – Hand-Made Moodboard con Francesca Pazzagli si potrà costruire un moodboard utilizzando immagini e materiali da comporre a mano; in Moda – Draping for daywear fashion con Sabrina Fichi si potrà creare un abito da giorno a partire da un semplice manichino.

IED Firenze – Via Bufalini 6/r – dalle 10.00

https://www.ied.it/professione/open-day-firenze

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più