Parola alle scimmie. Sergio Ragalzi a Roma

Galleria L’Attico, Roma – fino al 20 marzo 2017. L’artista piemontese torna nella galleria capitolina con una mostra che evoca immagini, suoni e un riverbero di forte tensione.

Sembra quasi un memento la mostra di Sergio Ragalzi (Torino,1951), che ritorna dopo quindici anni negli spazi della galleria L’Attico di Roma con l’aggiunta di un nuovo elemento: la “parola”. Dal piglio composto, le grandi opere riempiono ogni sala estendendosi oltre lo spazio fisico della tela: si tratta di otto scimmie urlanti di tre metri per tre che imprimono negli occhi l’immagine persistente di qualcosa che accade e si ripete e nelle orecchie il suono cacofonico delle loro grida. Le figure in bianco su fondo nero si prestano a una sempre nuova apparizione, rivelando la loro forma spettrale con l’alternarsi di luci, ombre e suoni. Un’opera esperienziale che unisce l’iconografia inquieta di Ragalzi e il visionario modus operandi dei due “animali teatrali”, così si definiscono il gallerista Fabio Sargentini e la sua compagna e curatrice della mostra Elsa Agalbado.

Donatella Giordano

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Donatella Giordano

Donatella Giordano

Nata in Sicilia, vive a Roma dal 2001. Ha studiato presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, dove nel 2006 ha conseguito il diploma di laurea con una tesi che approfondiva la nascita dei primi happening e delle azioni performative…

Scopri di più