Tra chimica ed emozione. Mario Nigro a Milano

A Arte Invernizzi, Milano – fino al 21 aprile 2017. Un ventennio cardine nella poetica dell’artista toscano scomparso all’inizio degli Anni Novanta va in scena presso la galleria milanese. Schiudendo lo sguardo su rituali, forme e colori ben calibrati.

La mostra milanese evoca le tappe del percorso artistico compiuto da Mario Nigro fra il 1948 e il 1968. Mario Nigro (Pistoia, 1917 – Livorno, 1992) ha personalità eclettica: suona il piano e il violino, si laurea in Chimica e Farmacia. Intorno ai trent’anni la sua vena artistica decolla. L’opera Ritmo Verticale è del 1948. La ricerca estetica di “Mariolino” prosegue la via intrapresa da artisti come Kandinsky, Malević, Mondrian. Le opere del ciclo Scacchi mostrano le prime suggestioni costruttive, i piani della scacchiera si inclinano e si intersecano, creando la percezione del tridimensionale. Il rapporto tra gradienti di forme e colori ben calcolati, il tempo, il movimento, la profondità e l’emozione sono evidenti anche nelle opere Spazio Totale e nella sala dei lavori presentati alla Biennale di Venezia del 1968. Totem, percorsi, reticoli pervadono uno spazio spiritualizzato.

Antoh Mansueto

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Antonio Mansueto

Antonio Mansueto

Antoh (Antonio Mansueto, Napoli 1960) è artista, designer e analista finanziario residente a Milano. Scrive prevalentemente su temi di arte contemporanea, economia dell’arte, economia. Espone prevalentemente in Italia e Francia, ma anche in Germania, USA, Romania. I temi di alcune…

Scopri di più