I funerali di Jannis Kounellis a Roma. “Un uomo che ascoltava il respiro dell’altro”

La città di Roma saluta Jannis Kounellis. Erano tantissime le persone che oggi hanno reso omaggio al grande maestro per i suoi funerali. Una sua opera sarà installata nella Chiesa degli Artisti.

C’è stata grande commozione alla Basilica di Santa Maria in Montesanto (la Chiesa degli Artisti di Piazza del Popolo) durante le esequie al maestro Jannis Kounellis, venuto a mancare a Roma lo scorso 16 febbraio all’età di 80 anni. Sono stati moltissimi, romani e non, coloro che hanno voluto rendergli omaggio alla camera ardente in Campidoglio, nella Sala della Protomoteca, presso la quale anche il sindaco di Roma Virginia Raggi si è recata per un saluto ai familiari. Presenti in chiesa la compagna di una vita, Michelle Coudray, il figlio Damiano e la famiglia tutta oltre alla comunità di artisti che da sempre gli è stata vicina.

LE PAROLE DI CORÀ

Toccanti alla fine della cerimonia gli interventi di Tiziana D’Acchille, che dal 2013 è direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Roma, e di Bruno Corà, critico e curatore d’arte: “Kounellis è una grande anima del nostro tempo, un uomo che ascoltava perfino il respiro e il sospiro dell’altro, sentendosene coinvolto pur mantenendo le sue opinioni”.Il suo corpo sarà sepolto, secondo quanto indicato dall’artista, presso il Cimitero Acattolico di Roma, noto anche come “Cimitero degli Inglesi” o “Cimitero degli artisti e dei poeti” (non lontano dalla tombe di grandi personalità come ad esempio Antonio Gramsci), che si trova nel Rione di Testaccio. Si racconta inoltre di un sua prossima installazione in programma proprio all’interno della Chiesa degli Artisti in occasione della Pasqua.

Donatella Giordano

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Donatella Giordano

Donatella Giordano

Nata in Sicilia, vive a Roma dal 2001. Ha studiato presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, dove nel 2006 ha conseguito il diploma di laurea con una tesi che approfondiva la nascita dei primi happening e delle azioni performative…

Scopri di più