I festival culturali in Italia di giugno 2023. Terraforma, Primavera dei Teatri, Late Spring Music

Dalla musica sperimentale ai nuovi linguaggi delle arti performative, passando per il cinema, il fashion e il design fino alla street art, c’è tutta una serie di rassegne pronte a partire. Tra conferme e novità, ecco quali sono

Anche a giugno è tempo di festival culturali. C’è, infatti, tutta una serie di rassegne dedicate a vari temi – dalla musica sperimentale ai nuovi linguaggi delle arti performative, passando per il cinema, il fashion e il design, fino alla street art – che, tra conferme e novità, aspetta solo di prendere il via. Vediamo quali sono…

Claudia Giraud

TERRAFORMA – BOLLATE (MI)

Alpha Stage. Picture Francesco Margaroli

Alpha Stage. Picture Francesco Margaroli

Torna dal 9 all’11 giugno Terraforma, festival internazionale per la sperimentazione artistica e sostenibilità ambientale che ogni anno si tiene a Villa Arconati, storica villa situata nel Parco delle Groane nel comune di Castellazzo di Bollate alle porte di Milano. Se il programma musicale di quest’anno, tra concerti dal vivo e DJ set estremamente selezionati dal panorama internazionale, fa un salto generazionale presentando sia artisti di culto, come il maestro del Bhangra Kuljit Bhamra ospitato da Beatrice Dillon e Dennis Bovell, leggendario discografico reggae, sia novità della nuova scena musicale come Aho Ssan, Upsammy, Josey Rebelle e ASMARA, il concept generale della rassegna si riconnette alle origini del festival. E lo fa ispirandosi ad Organic Music Societies, esperimento sociale del leggendario polistrumentista americano Don Cherry e l’artista interdisciplinare Moki Cherry tra arte, musica, performance, natura, insegnamento, vita quotidiana, famiglia e spiritualità. Così, esposizioni, dibattiti e workshop si terranno nel The Dome, la cupola geodetica ricostruita con l’architetto originale Bengt Carling, questa volta con l’aiuto dello studio di architettura Salottobuono e Domus Academy, proprio come Don e Moki Cherry fecero per Utopias & Visions 1871-1981 al Moderna Museet di Stoccolma per imparare, condividere, vivere il presente e immaginare un futuro migliore.

https://www.terraformafestival.com/

PRIMAVERA DEI TEATRI

Primavera dei Teatri

Primavera dei Teatri

Primavera dei Teatri, festival dedicato ai nuovi linguaggi della scena contemporanea, ritorna in scena nella sua consueta collocazione primaverile a Castrovillari, per la sua XXIII edizione. Diretto da Saverio La Ruina, Dario De Luca e Settimio Pisano, presenta dal 27 maggio al 4 giugno oltre 40 eventi di spettacolo dal vivo tra teatro, danza, musica, performance, residenze creative, workshop e reading: 16 debutti assoluti, 4 anteprime, 4 coproduzioni e 3 progetti internazionali. Lo schema della multidisciplinarità, che ha riscosso da sempre il consenso del pubblico e della critica, resta dunque quello degli anni precedenti, ma con una importante novità: il ritorno del festival nella sua collocazione annuale originaria, con tutti gli eventi distribuiti nella consueta cornice del più grande centro dell’area del Pollino, in provincia di Cosenza. Il festival si conferma, così, “avamposto” a Sud della drammaturgia contemporanea e della nuova creatività, un laboratorio di incontri e confronti tra artisti di diversa estrazione e generazione.

https://www.primaveradeiteatri.it/

NUME ACADEMY & FESTIVAL – CORTONA (AR)

Nume Academy & Festival

Nume Academy & Festival

Un festival internazionale di musica classica e una prestigiosa accademia per archi nel cuore della Toscana. Una settimana di eventi a Cortona con l’arrivo dei protagonisti della scena musicale internazionale, con nomi eccellenti e attesi. Concerti, masterclass gratuite, incontri musicali aperti al pubblico in città per una esperienza unica. Tutto questo è Nume Academy & Festival, la rassegna giunta alla sua seconda edizione e in programma a Cortona dal 19 al 25 giugno per presentare grandi virtuosi come Augustin Hadelich, con il suo violino apprezzato e ricercato in ogni luogo del mondo, o Rinat Shaham, mezzosoprano che incanta con le sue interpretazioni della Carmen, tanto per fare qualche nome. “Siamo orgogliosi di portare per il secondo anno consecutivo i massimi esponenti della classica internazionale a Cortona”, dichiara Natalie Dentini, ideatrice e direttrice del Festival. “La loro presenza conferma la qualità artistica di NUME Festival. Siamo ancora più entusiasti della grande partecipazione alle selezioni per le masterclass. Hanno inviato la candidatura giovani talenti da tutto il mondo e non vediamo l’ora di accoglierli e sentirli suonare”.

https://www.numefestival.it/

CVTÀ STREET FEST – CIVITACAMPOMARANO (CB)

Cvtà Street Fest. Ph. Alessia Di Risio

Cvtà Street Fest. Ph. Alessia Di Risio

Ritorna dal 2 al 4 giugno 2023 a Civitacampomarano (CB) Cvtà Street Fest, l’attesissimo festival internazionale di street art che ha fatto rinascere l’antico borgo molisano da appena 300 abitanti. Cvtà Street Fest firma quest’anno la sua ottava edizione, la più ricca di sempre, che porterà insieme all’arte di strada anche la grande musica, con grandi sorprese e ospiti d’eccezione, e un ricco programma di eventi tutti gratuiti, tra spettacoli, concerti, installazioni e performance molte delle quali nate specificatamente per entrare in connessione con i luoghi del paese. Un traguardo importante, che conferma il successo di una visione: che un borgo a rischio di spopolamento possa ripartire grazie al linguaggio dell’arte, e allo sguardo di una donna, Alice Pasquini, ambasciatrice della street art italiana del mondo, che ha ideato Cvtà Street Fest nel 2016, e lo dirige insieme allo staff dell’Associazione Culturale CivitArt anch’esso composto interamente da donne. Su questa scia Cvtà Street Fest2023 invita tre artiste internazionali Elléna Lourens, Helen Bur, HERA, provenienti da diverse esperienze nell’arte urbana, e diversi paesi del mondo -Sudafrica, Regno Unito, e Germania- e un vero e proprio pioniere dell’arte: l’americano, Dan Witz.

https://www.cvtastreetfest.it/u

OPEN SOUND FESTIVAL – MATERA E POTENZA

Open Sound Cava del Sole, ph. Monkeys Video Lab

Open Sound Cava del Sole, ph. Monkeys Video Lab

Open Sound Festival presenta l’edizione 2023 a Matera, in Cava del Sole e in altre tre location tra le più iconiche della Città dei Sassi: Casa Cava, Museo Nazionale di Matera (Terrazza Lanfranchi) ed Eco Verticale. Parte subito con un’anteprima sabato 17 giugno nel centro storico di Potenza, presso lo spazio culturale “Officine Macondo”, con il dj e producer go-Dratta e un o una giovane artista selezionata con la CALL OSA e venerdì 23 giugno, all’imbrunire, nel bellissimo giardino del Birrificio Lucano, in località Poggio d’Oro, con Dub a dub collective e Paolo Polcari (Almamegretta). Poi, il clou del festival sarà da giovedì 6 a sabato 8 luglio 2023 diffuso tra luoghi uniti dal colore del tufo con Nu Genea (Live band), Jeff Mills & Jean-Phi Dary in “The Paradox”, C’mon Tigre, Ninos Du Brasil, Elasi e altri nomi in arrivo. Oltre agli show e dj set degli artisti in lineup, verrà presentata in esclusiva, per la prima volta, la performance inedita Osa 2.3 – Reliving Lucania: con la supervisione di Alioscia Bisceglia, curatore artistico del Progetto OSA, è la produzione originale, per l’anno 2023, di Open Sound come format che crea nuovi repertori musicali e mette in scena performance inedite basate sul dialogo fra sonorità contemporanee e suoni della tradizione.

https://www.opensoundfestival.eu/

LATE SPRING MUSIC FESTIVAL – REGGIA DI VENARIA (TO)

I suoni della Reggia, Valentina Vannicola

I suoni della Reggia, Valentina Vannicola

Dal 2 al 4 giugno la Reggia di Venaria ospita la prima edizione del Late Spring Music Festival, l’innovativo progetto musicale ideato per dare voci e suoni agli imponenti e straordinari spazi barocchi della Residenza. Tre intensi giorni dedicati alla musica, tra concerti, attività di approfondimento e incontri con ospiti di rilevanza nazionale e internazionale, che si alterneranno nell’arco delle intere giornate: i momenti musicali del mattino e del pomeriggio sono a libero accesso per tutti i visitatori della Reggia e del Festival, mentre i concerti serali prevedono un biglietto di ingresso dedicato. La Reggia offre al suo pubblico la possibilità di lasciarsi condurre dalla grande musica nella visita alle eleganti architetture barocche e ai vasti Giardini, ma anche nei momenti di relax e ristoro, gustando un aperitivo o una cena accerchiati dalla bellezza del paesaggio e dall’armonia delle composizioni musicali.

https://lavenaria.it/it/eventi/late-spring-music-festival

ALTRE RIVE FESTIVAL CINEMATOGRAFICO INTERCULTURALE – PALERMO

Ingeborg Bachmann, Vicky Krieps (c)Wolfgang Ennenbach

Ingeborg Bachmann, Vicky Krieps (c)Wolfgang Ennenbach

Ritorna dal 12 e 14 giugno a Palermo, al cinema Rouge et Noir, Altre Rive – Festival Cinematografico Interculturale, la rassegna che porta in Sicilia il meglio dei film delle ultime edizioni della Berlinale e di altri rinomati festival. Promosso dall’Ambasciata di Germania, con la curatela di Carlo Chatrian, direttore artistico del Festival internazionale del cinema di Berlino, Vincenzo Bugno, direttore del World Cinema Fund, e Heidi Sciacchitano, direttrice del Goethe-Institut Palermo, e organizzato da Sudtitles, Altre Rive è un festival di cinema che unisce la creatività europea, nordafricana e mediorientale, mettendo in dialogo registi europei e mediterranei. Il Festival vuole essere un evento a promozione della cultura e di valori importanti come la diversità, la tolleranza, il dialogo interculturale e l’inclusione. Tra le presenze di questa seconda edizione è attesissima ad Altre Rive, Margarethe von Trotta, pluripremiata regista, attrice e sceneggiatrice, che sarà la protagonista, assieme al suo ultimo film Ingeborg Bachmann – Journey Into the Desert, della prima serata di apertura, lunedì 12 giugno al Rouge et Noir, insieme a Elvira Federici, Presidente della Società delle Letterate e alla regista Cuini Amelio Ortiz, di cui sarà proiettato il documentario Margarethe von Trotta – The Age of Women.

https://palermoculture.comune.palermo.it/palermo-culture-eventi-dettaglio.php?id=1046

QUORUM. UN FESTIVAL D’ARTE CONTEMPORANEA – ROMA

Terme di Diocleziano

Terme di Diocleziano

La Quadriennale di Roma e il Museo Nazionale Romano presentano QUORUM. Un festival d’arte contemporanea, in programma da venerdì 9 a domenica 11 giugno 2023 al Museo Nazionale Romano – Terme di Diocleziano a Roma. La manifestazione è una tre giorni di laboratori, talk, performance, mostre, proiezioni, musica, con la partecipazione di operatori delle arti visive e il coinvolgimento del pubblico. L’obiettivo è quello di individuare percorsi e azioni di sistema che possano migliorare il tessuto connettivo nell’arte italiana contemporanea. Quorum rientra nel programma per i 95 anni della Quadriennale in occasione del 150° anniversario dalla proclamazione di Roma Capitale, per il quale la Fondazione ha ricevuto un sostegno da parte di Presidenza del Consiglio – Struttura di missione anniversari nazionali ed eventi sportivi nazionali ed internazionali.

https://quadriennalediroma.org/

BAM OPEN AIR DESIGN – MILANO

BAM Open Air Design, ph. Carlotta Coppo

BAM Open Air Design, ph. Carlotta Coppo

Torna il Bam Open Air Design, la prima rassegna dedicata al Design Outdoor tra i prati fioriti della Biblioteca degli Alberi. Il progetto, che è stato riconfermato per la terza edizione, si terrà dal 7 al 10 giugno a Milano. Anche quest’anno parteciperanno aziende importanti del settore – Artemide, Eco Contract | Living Ceramics, Florim, Gandiablasco, Gessi, Kartell, Lapalma, Lualdi, Medit, Molteni e Poliform – che avranno a disposizione un “White Circle”, uno spazio circolare in cui verranno allestiti i pezzi più iconici delle loro collezioni creando una sorta di museo del design diffuso tra gli alberi di BAM. Oltre alle installazioni ci saranno talk bucolici e informali, con ospiti d’eccezione del mondo del design, dell’arte, del cinema e della musica.

https://www.portanuova.com/it/eventi/bam-open-air-design_639

FASHION FILM FESTIVAL MILANO (FFFMILANO)

Photo Credit Interno Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

Photo Credit Interno Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

Fashion Film Festival Milano (FFFMilano), l’evento internazionale di moda e cultura fondato e diretto da Constanza Etro, celebra la sua nona edizione dal 12 al 19 giugno in collaborazione con la Camera Nazionale della Moda Italiana e il patrocinio del Comune di Milano. FFFMilano continua a fare sistema per potenziare l’esposizione del Made in Italy all’estero, in un contesto internazionale contemporaneo, digitale e d’avanguardia. Grazie al network globale che ha costruito in nove anni, FFFMilano garantisce ai contenuti dei giovani designer italiani e dei marchi affermati la possibilità di massimizzare la propria esposizione in un ambito mondiale di altissimo livello. Per celebrare la nona edizione, FFFMilano lancia due nuovi progetti: la propria piattaforma di streaming, gratuita e aperta a tutti dal 12 al 19 giugno, e il primo cinema di un Fashion Film Festival nel metaverso.

https://fashionfilmfestivalmilano.com/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più