L’Orlando Furioso sbarca a New York. Uno spettacolo made in Italy sul poema dell’Ariosto

Debutta per la prima volta oltreoceano Furiosus, l’opera ispirata al celebre poema di Ludovico Ariosto. Lo spettacolo è un’iniziativa tutta italiana ed stato messo in scena al Kaufman Music Center di New York

Furiosus è l’opera ispirata all’Orlando Furioso che sbarca a New York, debuttando per la prima volta oltreoceano al Kaufman Music Center. La rappresentazione è stata accompagnata dal libretto di Flora Gagliardi, autrice e musicoterapeuta italiana che nel suo testo racconta le storie di Ariosto giocando sulle tematiche della stregoneria e della seduzione, dei matrimoni segreti e dell’identità nascosta. La colonna sonora dello spettacolo è stata realizzata da Roberto Scarcella Perino, compositore e musicista originario di Messina. Insomma, Furiosus è una produzione molto legata con l’italianità. Il mio primo ricordo dellOrlando Furioso di Ludovico Ariosto risale alla cultura popolare siciliana. Da bambino, mio padre mi portava a vedere il Teatro dei pupi e mi emozionavo guardando i combattimenti tra Orlando e Rodomonte. Quando ho scritto le musiche del Furiosus, mi sono trasformato in un puparo ricreando la magia del poema attraverso le musiche, racconta Perino.

Furiosus 2023 New York

Furiosus 2023 New York

L’ORLANDO FURIOSO OLTREOCEANO AL KAUFMAN MUSIC CENTER DI NEW YORK

Furiosus è un’opera in due atti, prodotta dalla Casa Italiana Zerilli-Marimò. Fondata negli anni Novanta dall’omonima famiglia, l’associazione lavora con l’intento di diffondere la cultura italiana al di fuori dei confini nazionali. Il Centro organizza eventi culturali tra cui mostre, concerti, proiezioni di film e presentazioni letterarie, e ora ha scelto di produrre questo spettacolo per portare ancora una volta l’Italia all’estero. Furiosus è stato commissionato dall’International Opera Theater di Philadelphia ed è stato presentato per la prima mondiale nel 2017 a Città della Pieve presso il Teatro Comunale degli Avvaloranti. Nel 2019 è stato riproposto a Firenze, al Continuum Theater di Villa La Pietra e oggi è la volta di New York. LOrlando Furioso parla di un tema sempre molto attuale: Orlando impazzisce per amore e il percorso che lo porterà al rinsavimento è un percorso umano. Il dolore che scatena la pazzia ha bisogno di tempo. Il tempo di un romanzo o di unopera, racconta Perino, che peraltro è Senior Lecturer e docente di Italian Opera alla New York University.

Gloria Vergani

https://www.kaufmanmusiccenter.org/
https://internationaloperatheater.org/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati