Teatro alla Scala su Google Arts&Culture: online i tesori di uno dei teatri più famosi al mondo

Grazie al colosso americano dell’IT si potranno scoprire le collezioni del Museo, le mostre dedicate alla storia del famoso teatro di Milano e ai suoi protagonisti e arrivare nei suoi luoghi più inaccessibili

Il Museo Teatrale alla Scala di Milano riapre virtualmente le sue porte grazie a Google Arts & Culture. Dopo aver chiuso i battenti a causa delle restrizioni Covid-19, ora è possibile scoprire i tesori di uno dei teatri più famosi al mondo comodamente da casa. Tra bozzetti, figurini, spartiti, si tratta di quasi 260 mila immagini digitalizzate dall’archivio del teatro che ora si possono sfogliare in remoto. Un patrimonio immenso, messo a disposizione di tutti grazie all’intervento del colosso americano dell’IT che, tra le varie opzioni, permette di passeggiare per le sale scaligere grazie a Street View; scoprire cosa si prova a salire sul palcoscenico come una stella dell’opera; assistere a un balletto dal Palco Reale o curiosare nel laboratorio industriale, dove gli artigiani creano palcoscenici incredibili, oggetti di scena e quasi 1.000 costumi ogni anno, tra cui creazioni di stilisti come Gianni Versace e Yves Saint Laurent. Se si sceglie di andare dietro le quinte, ci si può imbattere, per esempio, in una rara edizione manoscritta dello spartito di Turandot, nel primo libretto del Nabucco di Giuseppe Verdi o conoscere i vari artisti il cui lavoro ha abbellito il palcoscenico della Scala, tra i quali David Hockney e Giorgio De Chirico. Ecco le immagini…

– Claudia Giraud 

https://artsandculture.google.com/search/asset/?p=teatro-alla-scala&em=m03rjj&categoryid=place

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più