I concerti diventano eventi virtuali: Eminem e The Weekend cantano su Fortnite

Il videogioco Fortnite annuncia con un concerto virtuale di Eminem le sue nuove esperienze, tra cui una collaborazione con LEGO e il successore di Rock Band e Guitar Hero. Ecco il video

È arrivata il nuovo capitolo, il quinto, dell’ancora popolarissimo videogioco Fornite di Epic Games, con una nuova isola (l’ambientazione del gioco), nuove meccaniche e persino interi sottogiochi, tra cui l’atteso risultato della collaborazione con LEGO Group annunciata nel 2022 e un successore di Rock Band e Guitar Hero.

Epic Games ha nuovamente fatto le cose in grande per l’annuncio realizzando un evento, The Big Bang, direttamente all’interno di Fornite e mettendoci in mezzo pure una performance virtuale del rapper Eminem.

Fortnite da videogioco a piattaforma

Fortnite è un videogioco free-to-play (non serve pagare per giocarci) di genere “Battle Royale”, cioè è una sfida online in cui un grande numero di persone (solitamente, 100) giocano una contro l’altra o in squadre all’interno di un’ambientazione che lentamente si restringe. In questa ambientazione devono cercare risorse e armi per sopravvivere e combattere, finché non resterà una sola persona o una sola squadra.

Fortnite si sta però espandendo oltre alla sua esperienza base. Sta diventando una piattaforma su cui è possibile creare e condividere le proprie ambientazioni: un esempio è il museo dedicato all’Olocausto al suo interno.

Come molte altre compagnie tecnologie, però, Epic Games ha sofferto della fine della pandemia di COVID-19: dopo un periodo di grande crescita delle nostre vite digitali il mercato si è ristretto, mentre i tassi di interesse sono cresciuti. A settembre ha perciò annunciato il licenziamento di 870 persone, il 16% della sua forza lavoro, e dopo appena un anno e mezzo ha venduto la piattaforma musicale Bandcamp, acquistata nel periodo di espansione per motivi ancora non chiarissimi.

La trasformazione di Fornite in una piattaforma continua comunque, e i nuovi contenuti annunciati da Epic Games con l’evento The Big Bang spingono ulteriormente in questa direzione: è come se dentro Fornite fosse d’ora in poi possibile trovare dei veri e propri giochi nel gioco, realizzati da vari studi di sviluppo.

In Fortnite la LEGO incontra Eminem

C’è LEGO Fortnite, disponibile dal 7 dicembre, una versione di Fortnite realizzata in stile LEGO e fortemente pubblicizzata come adatta anche al pubblico più piccolo. C’è il videogioco di corse Rocket Racing, disponibile dall’8 dicembre, creato da Psyonix, sviluppatore del videogioco di calcio tra auto a reazione Rocket League. E c’è il videogioco musicale Fortnite Festival sviluppato da Harmonix, lo studio delle serie Rock Band e Guitar Hero e del più recente Fuser, annunciato con un concerto virtuale di Eminem.

Il rapper statunitense è prima apparso con i capelli ossigenati e ha cantato Lose Yourself (2002) dalla colonna sonora del suo film 8 Mile, e poi si è trasformato nella sua versione attuale per cantare la più recente Godzilla. Epic Games ha inoltre lanciato il Fortnite Festival, il 9 dicembre, dedicato al cantante canadese The Weeknd. In passato, Fornite ha ospitato concerti virtuali di Marshmello, Travis Scott e Ariana Grande.

Matteo Lupetti

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Matteo Lupetti

Matteo Lupetti

Diplomato in Fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze nel 2010, gestisce il collettivo di fumettisti indipendenti Gravure e scrive di videogiochi per varie testate italiane ed estere. È diplomato in sommelerie all’interno dell’associazione FISAR ed è direttore artistico…

Scopri di più