Patti Smith si prepara al suo tour in Italia. Ecco dove vederla

A poche settimane dal lancio del suo nuovo libro, “A Book of Days”, la rocker statunitense si prepara a incontrare il pubblico italiano grazie a una serie di concerti attesi in varie città della Penisola. Il primo evento avrà luogo ad Ancona il 28 novembre

Non è un’autobiografia, né un libro di fotografie d’autore. Eppure A Book of Days è qualcosa che somiglia all’uno e all’altro, descrivendo un intero anno di vita di Patti Smith attraverso gli scatti da lei stessa realizzati. Edito a circa un anno dalla pubblicazione di M Train (libro nel quale la cantautrice raccontava aneddoti e storie legati ai posti più rappresentativi della sua parabola umana e creativa), il volume è concepito come una sorta di memoir che prende spunto dal profilo Instagram della musicista, estendendone il raggio d’azione dal web alla carta stampata.
Portato sugli scaffali da Bompiani, A Book of Days raccoglie infatti una manciata consistente di quelle immagini pubblicate sui social dalla “sacerdotessa del rock”: si tratta di scatti quotidiani senza alcuna apparente pretesa artistica, paesaggi domestici e urbani dei luoghi incontrati durante i suoi viaggi; ritratti di uomini e animali presi dal web e ricondivisi insieme a commenti poetici intensi e profondi che ne amplificano il valore. Il tutto con un’estetica che attinge sia al suo archivio di vecchie Polaroid, con quella loro particolare atmosfera romantica e struggente, sia alle immagini “rubate” con lo smartphone e al loro nitore ipertecnologico.

A Book of Days – Patti Smith (Bompiani, 2023)
A Book of Days – Patti Smith (Bompiani, 2023)

Immagini e parole nel libro di Patti Smith

Sono in totale circa 365 gli scatti raccolti all’interno del nuovo volume, selezionati e disposti in sequenza offrendo al lettore uno sguardo intimo sulle giornate e sulla poetica della cantautrice. Si passa dalla foto della chitarra Mosrite del marito Frederick Dewey Smith, al rarissimo biglietto da visita di Arthur Rimbaud; dagli stivali indossati dalla musicista prima di salire sul palco agli omaggi a William S. Burroughs, “padre” della Beat generation e mentore della stessa autrice.
Diverse tra loro per temi e soggetti affrontati, le fotografie costruiscono così un racconto visivo caleidoscopico e suggestivo, guidato dalla volontà di innescare corrispondenze improbabili e sorprendenti tra scorci e dettagli apparentemente irrilevanti. Un aspetto, quest’ultimo, ulteriormente chiarito dai commenti personali e dalle riflessioni esistenziali che accompagnano le pagine.

Un ritratto di Patti Smith
Un ritratto di Patti Smith

I concerti di Patti Smith in Italia

Ma non è tutto. Il lancio del nuovo libro coincide infatti con l’avvio del mini-tour italiano di Patti Smith, che si appresta a condividere con il pubblico del nostro Paese i suoi principali successi.
Ad accogliere per primo la leggendaria musicista statunitense (oggi settantaseienne) sarà il Teatro delle Muse di Ancona, sul quale la cantautrice si esibirà il 28 novembre eseguendo in versione acustica i suoi brani più iconici: da Because the Night a People Have the Power. Il giorno successivo sarà invece la volta di Pescara (sul suolo abruzzese l’artista sarà ospite al Teatro Massimo), mentre il 1° dicembre la band farà tappa al Teatro Savoia di Campobasso. Sarà poi la volta di Bari, Matera, Schio, fino a Bologna (dove la cantautrice si esibirà il 12 dicembre al Teatro Duse) e Venezia, ultima fermata (il 14 dicembre) del Tour of Italian days. Un’occasione unica per rivivere in chiave inedita i principali successi della grande musicista.

Alex Urso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più