Gli 80 anni di Lucio Dalla. Le iniziative speciali a Bologna e la mostra-evento a Napoli

Non esiste luogo migliore di Bologna per celebrare l’iconico cantautore nella sua città natale nel giorno del suo 80° compleanno. Ecco il programma delle iniziative, con una tappa anche a Napoli per la mostra-evento in tour dall’anno scorso per i 10 anni dalla morte

Lucio Dalla, iconico e innovativo cantautore, avrebbe compiuto 80 anni il 4 marzo. Per ricordare questo importante anniversario, fino al 5 marzo la rassegna Lucio Ottanta – il programma di iniziative celebrative dell’ottantesimo anniversario della nascita dell’artista promosso da Fondazione Lucio Dalla – coinvolgerà Bologna, città natale dell’artista, in un affettuoso ricordo. E non solo, perché il tour della mostra-evento pensata per omaggiare il decennale della morte l’anno scorso – prima nella città felsinea e poi a Roma, all’Ara Pacis – proseguirà quest’anno a Napoli, al MANN, sempre con la curatela di Alessandro Nicosia e della Fondazione Lucio Dalla. Vediamo tutti gli eventi in programma…

Claudia Giraud

www.fondazioneluciodalla.it

PORTE APERTE A CASA LUCIO DALLA

 Casa di Lucio Dalla

Casa di Lucio Dalla

In collaborazione con Bologna Welcome, le porte della casa di Lucio Dalla venerdì 3 marzo saranno aperte ai visitatori desiderosi di compiere un viaggio nella vita dell’artista attraversando le stanze dell’ultima abitazione in cui l’artista ha vissuto e lavorato, in via Massimo D’Azeglio 15.

www.bolognawelcome.com/it

BOLOGNA MARATHON CORRE RICORDANDO LUCIO DALLA

2 Bologna

Bologna

Venerdì 3 marzo prenderanno il via le attività di Bologna Marathon 2023 con l’Expo Village al PalaDozza dedicato all’accoglienza dei numerosi runner che arriveranno a Bologna per le gare che si terranno il 5 marzo, nel nome di Lucio Dalla. Sui percorsi di gara si esibiranno i dieci artisti selezionati grazie all’iniziativa Se io fossi un angelo, ideata da Bologna Sport Marathon e Fondazione Lucio Dalla in collaborazione con Bologna Città della Musica Unesco, che daranno vita ad un affettuoso omaggio musicale che risuonerà in tutta la città. Infine, sabato 4 marzo, alle 18 al PalaDozza, l’affettuoso omaggio musicale della band siciliana ibeatipaoli.

www.bolognamarathon.run/

IL LIBRO SOLIDALE IL PARCO DELLA LUNA

 Parco della Luna

Parco della Luna

Doppio appuntamento con il libro Il parco della luna, dedicato all’omonimo brano di Lucio Dalla, illustrato da Sarah Mazzetti, edito da Ciao Discoteca Italiana, che è il nome anche del progetto della Fondazione Policlinico Sant’Orsola dedicato all’infanzia: la realizzazione di una struttura, nei giardini del Policlinico Sant’Orsola, che si chiamerà Il parco della luna, un luogo magico in cui i bambini potranno giocare, imparare, incontrarsi. Una cena solidale del 4 marzo nella casa di Lucio Dalla devolverà i proventi interamente al progetto, mentre il libro verrà presentato al pubblico il 5 marzo alle 17.30 alle Librerie.Coop Ambasciatori in via degli Orefici 19.

www.fondazionesantorsola.it

CIAO RASSEGNA LUCIO DALLA

Lucio Dalla foto d'Archivio Sony

Lucio Dalla foto d’Archivio Sony

Nell’ambito di Lucio Ottanta, il 2 marzo, al Teatro Celebrazioni di Bologna si terrà la prima edizione di CIAO – Rassegna LUCIO DALLA, per le forme innovative di musica e creatività. Una serata speciale di musica, nuove idee e nuovi progetti, dedicata al grande artista e ispirata alla sua straordinaria capacità di visione, che diverrà l’appuntamento annuale, a Bologna, con l’innovazione musicale. L’iniziativa, ideata da Daniele Caracchi, Pressing Line, e Massimo Bonelli, vuole accogliere e valorizzare visioni originali e creative e offrire al pubblico l’intuizione della musica di domani. Nel corso della serata, condotta da Dario Ballantini insieme a Mille, verrà assegnato il prestigioso Ballerino Dalla, disegnato dall’artista Mauro Balletti e ispirato al brano Balla balla ballerino, agli artisti, alle opere, oltre che ai producer e ai talent scout, che nell’ultimo periodo hanno contribuito a innovare il panorama musicale italiano.

www.teatrocelebrazioni.it/stagione-22-23-ciao/

LA MOSTRA-EVENTO BIOGRAFICA DI LUCIO DALLA AL MANN DI NAPOLI

Nella suite One of a Kind Enrico Caruso del Grand Hotel Excelsior Vittoria a Sorrento, con il pianoforte con il quale compose 'Caruso' (1200x796)

Nella suite One of a Kind Enrico Caruso del Grand Hotel Excelsior Vittoria a Sorrento, con il pianoforte con il quale compose ‘Caruso’

A Napoli, il 4 marzo, inaugurerà la nuova tappa dell’esposizione biografica dedicata al cantautore bolognese. Ribattezzata per l’occasione Lucio Dalla. Il sogno di essere napoletano, la mostre-evento dedicata al genio umano e musicale dell’artista, sarà visibile fino al 25 giugno 2023 al MANN Museo Archeologico Nazionale di Napoli, tra le più antiche e importanti istituzioni culturali al mondo. Un viaggio che parte dall’infanzia e ripercorre un percorso straordinario di vita e memoria collettiva, al ritmo delle note delle sue straordinarie canzoni.

www.mann-napoli.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più