Dopo Artissima e C2C arriva a Torino SoundMiT, la fiera della musica elettronica

Gli spazi di Toolbox Coworking ospitano la nuova edizione della due giorni di workshop, incontri e concerti dedicati esclusivamente alla produzione di musica elettronica. Con un piccolo museo di strumenti vintage

Ottime notizie per tutti gli smanettoni appassionati di sintetizzatori e tecnologie analogiche: ritorna a Torino SoundMiT, la manifestazione che svela segreti e meraviglie di tutti quegli strumenti concepiti per la produzione di musica elettronica. Giunto alla sua dodicesima edizione, il meeting si terrà all’interno dell’hub creativo Toolbox Coworking per due giorni consecutivi nel weekend di sabato 12 novembre 2022.

IL PROGRAMMA DI SOUNDMIT 2022

Fondata da Francesco Mulassano nel 2011, con il nome originario di Torino Synth Meeting, la rassegna continua a promuovere la conoscenza e l’utilizzo di un modus operandi do it yourself che non pone limiti alla sperimentazione artistica. Anticipata da Aspettando SoundMiT 2022 – una serie di videointerviste, di cui cinque condotte dalla musicista Johann Merrich –, la fiera si avvale anche della collaborazione con Keychange, la piattaforma globale nata con l’obiettivo di ridurre sempre di più il gender gap ancora troppo presente all’interno della sfera musicale. Tra i numerosi momenti di confronto previsti nella giornata conclusiva di domenica 13 novembre, vi sarà infatti anche un talk con Greta Galli, giovane influencer del mondo maker sensibile al tema dell’inclusività delle donne nell’universo STEM (acronimo anglosassone che sta per science, technology, engineering and mathematics), e Peter Kirn, scrittore e artista multimediale molto attento a tematiche simili. Incluso fra i 3 eventi fieristici di strumenti musicali in Italia supportati dal Ministero dello Sviluppo Economico  tramite l’Italian Trade Agency, SoundMiT offrirà una selezione di ben 40 espositori nazionali e internazionali insieme a workshop, lecture e concerti a cura di esperti, quali Andy Morello (producer e fondatore della community meneghina Milano Modulare), la cantante e polistrumentista nostrana Megàle, e uno degli eclettici membri degli storici Larsen, Paolo Dellapiana.

Soundmit 2019

Soundmit 2019

SOUNDMIT 2022. LE PAROLE DEL FONDATORE FRANCESCO MULASSANO

Una due giorni ricca di esibizioni live (più di venti), talk e showcase con ospiti importanti che, stando alle parole dello stesso Mulassano, favoriranno principalmente la divulgazione musicale e l’interazione fra il pubblico e la straordinarietà degli strumenti presentati: “ci saranno molte anteprime da vedere, molti strumenti da provare e soprattutto strumenti che non si vedono nei negozi perché sono tutti brand medio piccoli che non vengono distribuiti, quindi è l’unica occasione per poterli vedere e provare. Ci sarà anche un piccolo museo di strumenti vintage che non si potranno vedere in nessun altro luogo perché provengono da collezioni private. Questo allestimento”, conclude Mulassano, “fatto in collaborazione con il museo del sintetizzatore italiano e con il SynthFest France, un evento simile al nostro ma che si svolge a Nantes, col quale siamo gemellati”. Non rimane allora che recarsi al Toolbox per vedere con i propri occhi, sentire con le proprie orecchie e toccare con le proprie mani, l’eccezionalità di questo sorprendente microcosmo.

Valerio Veneruso

https://www.soundmit.com/en

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valerio Veneruso

Valerio Veneruso

Esploratore visivo nato a Napoli nel 1984. Si occupa, sia come artista che come curatore indipendente, dell’impatto delle immagini nella società contemporanea e di tutto ciò che è legato alla sperimentazione audiovideo. Tra le mostre recenti: la personale RUBEDODOOM –…

Scopri di più