Concerti in giro per tutta la città. A Palermo torna il festival Piano City

Il festival nato a Milano e giunto a Palermo 5 anni fa torna nel 2022 con un programma di concerti che spazia dalla musica classica al jazz passando per il rock. Protagonista assoluto è il pianoforte, con esibizioni che invadono piazze, strade e luoghi inusuali della città

Tre giorni all’insegna della musica, da ascoltare in luoghi solitamente non preposti a ospitare concerti, negli spazi aperti, nelle strade, aperti a tutti e fruibili gratuitamente. È un modo per conoscere e riscoprire la città attraverso le note classiche e contemporanee Piano City Palermo, manifestazione giunta alla sua quinta edizione che dal 7 al 9 ottobre 2022 coinvolgerà numerosi siti del capoluogo siciliano, dalla gradinata del Teatro Massimo alla liberty Villa Igiea, dallo Spasimo all’Orto Botanico fino al neonato Averna Spazio Open ai Cantieri Culturali alla Zisa.

Villa Igiea, Palermo

Villa Igiea, Palermo

PIANO CITY PALERMO (E NON SOLO)

Il format nasce a Milano nel 2011, con l’obiettivo di portare la musica nella città, nelle sue piazze, nelle periferie, in luoghi non convenzionali dove non si penserebbe possa tenersi un concerto in cui è assoluto e unico protagonista il pianoforte. “Un progetto per la città che sin dall’inizio si è caratterizzato come progetto della e con la città, grazie all’innovativo metodo di lavoro che vede il coinvolgimento di istituzioni, artisti, associazioni, reti e partner”, si legge sul sito web di Piano City Milano. “Una rivoluzione silenziosa che, lungi dall’essere al suo termine, ribalta le dinamiche: la musica che non aspetta il pubblico, ma gli va incontro nelle piazze, nelle case e in spazi non convenzionali; una diffusione che non concentra l’attenzione verso il centro ma invade pacificamente tutto lo spazio urbano; qualità culturale inclusiva, non per pochi, ma donata a tutti, in modo da generare nuova cultura”. Progetto, questo, che è stato portato a Palermo, dove l’edizione 2022 vede la direzione artistica di Ricciarda Belgiojoso, con progetto promosso dal Comune di Palermo, dalla Fondazione Teatro Massimo e dall’Associazione Piano City Milano, in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Alessandro Scarlatti” di Palermo e con il patrocinio dell’Università degli Studi di Palermo e dell’Autorità portuale di Palermo. E, per il 2023, Piano City farà tappa in una nuova città, Torino.

PIANO CITY 2022. IL PROGRAMMA

Piano City Palermo inaugura il 7 ottobre con un concerto del pianista tedesco Lambert sulla scalinata del Teatro Massimo. Tra gli appuntamenti in programma, sabato 8 sarà la volta dei concerti mattutini di Alessio Masi e Barbara Lo Pinto e pomeridiano di Enrico Simonetta con un repertorio di musica classica all’Orto Botanico. Ai Giardini del Massimo si esibiranno Luca Rizzo e Davide Spina, e al foyer del Teatro sarà la volta del jazz di Kateryna Ziabliuk; alle 21:30 all’Averna Spazio Open si esibirà Angelo Trabace. Domenica 9, all’alba, alla Tonnara Florio, ci si sveglierà sulle musiche originali di Thomas Umbaca; nel corso della mattinata allo Spasimo suoneranno Matteo Pierro e Tommaso Bruno Lannino, e a Villa Igiea, a Rocco Forte Hotel Rosamaria Macaluso. Termina l’edizione di Piano City Palermo 2022 il concerto che si terrà alle 21:30 all’Averna Spazio Open di Demian Dorelli, sulle note di Nick Drake. A questo link è possibile visionare il programma completo.

Desirée Maida

https://www.pianocitypalermo.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più