La Scala in città: a Milano spettacoli di musica e danza in tutti i quartieri

Seconda edizione dell’iniziativa che fa uscire in strada gli spettacoli presentati nell’ambito della programmazione del Teatro alla Scala di Milano. Quest’anno coinvolti tutti i 9 municipi della città e i bambini con eventi a loro dedicati

Nuova edizione dell’iniziativa che riempie i quartieri milanesi di spettacoli gratuiti di musica e danza. Stiamo parlando della rassegna La Scala in città: 22 spettacoli per 18 luoghi – in programma fino al 1° ottobre – in tutti i municipi di Milano. In scena i musicisti della Filarmonica, il Coro, il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala e gli allievi dell’Accademia. Con una novità: gli spettacoli per bambini pensati da Mario Acampa.

NOVITÀ DE LA SCALA IN CITTÀ: GLI SPETTACOLI PER BAMBINI

A volte il primo passo per entrare alla Scala è difficile e quindi noi vogliamo uscire” spiega Dominique Meyer, Sovrintendente e Direttore artistico del Teatro alla Scala di Milano che durante l’estate ha subìto un importante restyling per migliorare l’acustica in chiave sostenibile. “Un modo per trovare nuovi spettatori e forse, ispirando i bambini a studiare musica o danza, anche nuovi protagonisti“. Novità dell’edizione 2022 sono, infatti, gli eventi dedicati ai bambini e ai ragazzi ideati da Mario Acampa – conduttore televisivo che abbiamo visto co-presentare la scorsa edizione dell’Eurovision a Torino – qui in veste di autore, regista e attore, insieme alle Voci bianche, ai solisti dell’Accademia di Canto e agli allievi della Scuola di Ballo, in linea con gli spettacoli presentati nell’ambito della programmazione del Teatro. Proprio lo spettacolo Cantami una cartolina con le Voci bianche dell’Accademia apre la programmazione martedì al Teatro Bruno Munari.

LA SCALA IN CITTÀ  E I MUNICIPI A LA SCALA

La nuova edizione de La Scala in città, in collaborazione con Filarmonica della Scala e Accademia Teatro alla Scala nell’ambito dell’iniziativa Milano è viva promossa dal Comune di Milano, amplia ulteriormente il cerchio delle aree interessate coinvolgendo tutti i 9 Municipi della città e vede il Teatro collaborare con le associazioni attive sul territorio: oltre all’Accademia scaligera, il centro PIME, l’associazione SONG, la cooperativa B-CAM, lo Spirit de Milan e l’associazione Vivere San Siro con concerti e spettacoli all’aperto e al chiuso, per la maggior parte in periferia, dal teatro del carcere minorile Beccaria, al Mare Culturale Urbano, dall’Allianz Cloud, a Mosso, il nuovo spazio riqualificato all’interno del parco Trotter, fino ai Bagni misteriosi. Dopo l’ondata di musica su tutto il territorio cittadino nei primi tre giorni, venerdì 30 e sabato 1 saranno i cittadini dei diversi quartieri a essere invitati al Piermarini per una maratona di musica e danza. Previste anche visite guidate ai Laboratori Ansaldo, il grande spazio dove nascono scenografie e costumi di opere e balletti della Scala. “Vedere la più grande istituzione culturale di Milano che entra nei quartieri della città”, conclude l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi, “è un esempio importante anche per gli altri operatori ed è anche un modo di completare la rigenerazione urbana“.

– Claudia Giraud

https://www.lascalaincitta.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più