La Galleria Nazionale dell’Umbria lancia la rassegna Tessere. Tra gastronomia, arte e musica

Perugia saluta l’estate con una nuova rassegna culturale: per oltre un mese tanti gli appuntamenti con personaggi del mondo della musica e della cultura, tra cui il collettivo Becoming X, Roberto Paci Dalò e Gabriele Frasca

Dall’arte alla musica, dal teatro alla letteratura, fino all’enogastronomia del territorio. Ecco le “tessere” dell’omonima rassegna che si appresta ad animare le rinnovate sale della Galleria Nazionale dell’Umbria, presso Palazzo dei Priori di Perugia. Dal 30 agosto al 6 ottobre 2022 un fitto calendario di eventi – previsti ogni martedì e giovedì – vedrà protagonisti anche personaggi del mondo della musica e della cultura come Boosta, Paolo Nori, Nicola Borghesi, Roberto Paci Dalò, Ares Tavolazzi, Hoshiko Yamane e molti altri.

TESSERE. Intrecci sonori e visivi per la Galleria Nazionale dell’Umbria

TESSERE. Intrecci sonori e visivi per la Galleria Nazionale dell’Umbria

TESSERE: UN FITTO CALENDARIO DI EVENTI DA NON PERDERE

Ogni evento di TESSERE. Intrecci sonori e visivi per la Galleria Nazionale dell’Umbria è organizzato con l’obiettivo di mettere in relazione la sensibilità contemporanea e il linguaggio storicizzato della collezione permanente del museo. Il primo (eccezionalmente gratuito) evento previsto per il 30 agosto proporrà un live drawing intitolato Rinascimento in Galleria a cura del collettivo di artisti, disegnatori, fumettisti, designer, stampatori artigiani e musicisti Becoming X, organizzato assieme alla Biblioteca della Nuvole di Perugia, gestita dall’Associazione Umbria Fumetto. Per la seconda serata invece, prevista per giovedì primo settembre, il poeta, narratore, drammaturgo e critico letterario Gabriele Frasca ed il compositore, regista e artista visivo Roberto Paci Dalò, daranno vita ad un concerto scenico dal titolo Lettere a Valentinov. Tutte le iniziative, consultabili a questo link, seguiranno uno schema preciso secondo cui il pubblico potrà godere di una visita guidata che racconterà il nuovo allestimento del museo umbro, a cui seguirà un aperitivo con djset, per poi concludersi con lo spettacolo in programmazione.

TESSERE: PAROLA AL DIRETTORE DELLA GALLERIA NAZIONALE DELL’UMBRIA

“Tessere è una scommessa per noi vinta in partenza” afferma Marco Pierini, direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria, poiché “comporre un mosaico così eterogeneo, regalare un’offerta così variegata e allo stesso tempo di altissima qualità culturale, aver trovato un filo comune capace di abbracciare pubblici e discipline diverse significa aver compreso il significato di rete e di relazioni”. Infatti, la varietà degli appuntamenti riesce ad accontentare sia gli appassionati che i semplici curiosi, “Per questa ragione il titolo non poteva che essere Tessere: perché le tessere sono parti, dettagli che, se uniti, compongono un insieme; ma il tessere è anche un’azione che crea e compone, intrecciando fili, con il gusto di saperli abbinare” conclude il direttore.

– Valentina Muzi

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più