I festival dell’estate 2019: 5 eventi da non perdere tra design, musica e arti visive

Da Nord a Sud, ecco la guida a 5 eventi estivi da non perdere. Dalla performance di Laurie Anderson al Terraforma, in provincia di Milano, fino al Locus Festival a Locorotondo che quest’anno compie 15 anni

L’estate è arrivata e con lei anche le nostre guide per orientarsi su e giù dalla penisola alla ricerca degli eventi migliori. Dal consueto ritrovo al km 278 del litorale di Marzocca di Senigallia, per la manifestazione Demanio Marittimo. Km-278 a cura di Cristiana Colli e Pippo Ciorra, promossa dalla rivista Mappe, che fa fare l’alba in spiaggia parlando di architettura, design e arti visive, fino ad arrivare nei pressi di Palermo – a Castelbuono per la precisione, sede anche del museo diretto da Laura Barreca – per ascoltare la musica indie e alternative rock dell’Ypsigrock Festival, ecco i 5 appuntamenti italiani da non perdere…

-Claudia Giraud

ARTE, DESIGN E ARCHITETTURA A DEMANIO MARITTIMO.KM-278 – SENIGALLIA

Alessandro Sciarroni, UNNAMED_ a cura di Davide Quadrio, Demanio Marittimo.Km 278, 2018

Alessandro Sciarroni, UNNAMED_ a cura di Davide Quadrio, Demanio Marittimo.Km 278, 2018

Stessa spiaggia, stesso mare. Torna per il nono anno la notte dedicata all’architettura, alle arti e al design al km 278 del litorale adriatico, sulla spiaggia di Marzocca (Senigallia), di fronte alla Madonnina del Pescatore. Il prossimo 19 luglio, dalle 6 di sera alle 6 del mattino, questo tratto di spiaggia si trasforma e si prepara ancora ad accogliere l’incontro tra il pubblico e alcuni protagonisti internazionali della cultura sul tema di quest’anno, Eurotopia: allo stesso tempo un’utopia e uno spazio di rappresentazione e sviluppo sociale, culturale, professionale. Il dialogo sull’architettura, per esempio, coinvolgerà il gruppo Traumnovelle di Bruxelles/Parigi, autore del Padiglione Belga alla Biennale Architettura 2018 e i curatori del Padiglione Tedesco nel 2018, con Lars Krückeberg, del gruppo GRAFT di Berlino. il focus sull’arte vedrà Franco Noero raccontare lo sviluppo della sua galleria in relazione a diversi luoghi della città di Torino, dalla Fetta di Polenta a Piazza Carignano, fino allo spazio industriale di via Mottalciata. Da spiaggia a spiaggia – da quella di Marzocca a quella allestita nella città fluviale di Prizren – Giacinto Di Pietrantonio racconterà la seconda edizione di Autostrada Biennale in Kosovo. Si ripercorrerà la storia del progetto con Marco De Michelis per l’anniversario dei 100 anni del Bauhaus. Si esploreranno invece le evoluzioni del design della comunicazione, con le sue interazioni digitali e multimediali, insieme ad Alessandro Masserdotti dello studio DOTDOTDOT di Milano. Freo Majer, direttore di Forecast, Berlino, e condirettore di Housing the Human, presenterà i risultati di questo progetto che invita architetti, designer, artisti a lavorare insieme. Il Maestro del Territorio celebrato da questa edizione sarà l’architetto e urbanista Giancarlo De Carlo, in una conversazione tra Marco De Michelis, Margherita Guccione e Paola Nicolin, mentre il gruppo Radioarchitettura presenterà una ricerca sui laureati marchigiani espatriati.

Demanio Marittimo.Km-278. IX edizione / Eurotopia
Venerdì 19 luglio, dalle 6 pm alle 6 am, sulla spiaggia di Marzocca di Senigallia
www.mappelab.it

LAURIE ANDERSON A TERRAFORMA – CASTELLAZZO DI BOLLATE (MILANO)

Laurie Anderson by Ebru Yildiz, Eyes closed

Laurie Anderson by Ebru Yildiz, Eyes closed

La sesta edizione di Terraforma, il festival internazionale di musica, sperimentazione artistica e sostenibilità ambientale prodotto da Threes in collaborazione con Fondazione Augusto Rancilio, si svolge dal 5 al 7 luglio nel bosco di Villa Arconati-FAR a Castellazzo di Bollate (Milano) ed è incentrata sul tema del linguaggio. Come quelle parole che popolano l’artwork del festival, disegnato quest’anno da Nathalie Du Pasquier, iconica scultrice, designer e pittrice. Un’esperienza immersiva quella di Terraforma, fatta di esibizioni musicali dal vivo, laboratori, incontri con gli artisti, installazioni nel verde e performance, come quella molto attesa di Laurie Anderson. La celebre artista visiva, compositrice, musicista d’avanguardia, regista, poetessa urbana, femminista, moglie del compianto Lou Reed, sarà di scena il 5 luglio in uno spettacolo realizzato in collaborazione con il Festival di Villa Arconati-FAR, dove la narrazione (spoken word) dialogherà con la musica (violino elettrico e orchestra digitale) e la proiezione di video interattivi.

Terraforma 2019
5-7 luglio 2019
Villa Arconati-FAR (Castellazzo di Bollate – Milano)
www.terraformafestival.com

ART & TECHNO EXPERIENCE AL KAPPA FUTURFESTIVAL – TORINO

Kappa Futurefestival 2018 Ph © Marco Menghi

Kappa Futurefestival 2018 Ph © Marco Menghi

Nuova edizione di Kappa Futurfestival, la due giorni prodotta da Movement Entertainment, dedicata alla musica elettronica e arti digitali che sabato 6 e domenica 7 luglio trasformerà il futuristico Parco Dora di Torino in uno dei luoghi più suggestivi della città. Quest’anno sarà inaugurata l’experience Art & Techno, un pacchetto speciale mirato a coniugare l’esperienza del Festival alla ricchissima tradizione artistica e culturale torinese. “A partire dalla nostra costituzione nel 2006 crediamo nella differenziazione dell’offerta, da qui, garantita qualità eccezionale ai servizi del “parterre”, abbiamo introdotto aree ad alto valore aggiunto, sempre più personalizzate”, racconta ad Artribune Maurizio Juni Vitale, socio e co-fondatore di Kappa FuturFestival e Movement. “Art & Techno experience” ne rappresenta la massima espressione: un percorso che prende avvio da  visite guidate al patrimonio culturale ed enogastronomico di Torino e del Piemonte per culminare in due giorni di grande intrattenimento musicale. Con questo  speciale pass si potrà accedere ai più prestigiosi musei della città di Torino: Museo Egizio, Museo del Cinema, Museo dell’Automobile, e fare un tour guidato al Castello di Rivoli, oltre che visitare alcune gallerie come Studio Fabio Viale e la Galleria Mazzoleni per citarne alcune“.

Kappa Futurfestival 2019
Dal 6 al 7 luglio
Parco Dora, Corso Mortara angolo Via Orvieto, Torino
https://www.kappafuturfestival.it

15 ANNI DI LOCUS FESTIVAL – LOCOROTONDO

XL Comics al Locus Festival 2018

XL Comics al Locus Festival 2018

Compie quindici anni il festival musicale Locusfestival – un format che include musica, cultura, arti visive e letteratura – con un programma ben confezionato, che vede per la prima volta nel sud Italia Ms. Lauryn Hill, per citare uno tra i nomi più blasonati in cartellone, insieme a Calcutta, Ben Ufo, i Colle der Fomento, Mammal Hands.

Locusfestival
Dal 27 luglio al 14 agosto 2019
Locorotondo
https://www.locusfestival.it/site/

MUSICA INDIE E ALTERNATIVE ROCK A YPSIGROCK – CASTELBUONO

Ypsi Once Stage 13 ® Elisabetta Brian

Ypsi Once Stage 13 ® Elisabetta Brian

A pochi passi da Palermo, nel Comune di Castelbuono, sede anche del museo diretto da Laura Barreca, si tiene dall’8 all’11 agosto questo blasonatissimo festival di musica indie e alternative rock alla sua 23esima edizione. In programma The National, I am not a blonde, Whispering Songs e un tributo a Nick Drake, fra gli altri.

Ypsigrock Festival
Dall’8 all’11 agosto
Castelbuono
http://www.ypsigrock.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più