Quartetto Maurice. Suonare al buio

La rubrica “Octave Chronics” tenuta da Vincenzo Santarcangelo ci conduce oggi nel mondo privo di luci del Quartetto Maurice. Raccontando l’esecuzione indimenticabile di una partitura di Georg Friedrich Haas. Tutti al buio, musicisti e pubblico.

Viene naturale associare il Quartetto Maurice, composto da Georgia Privitera (violino), Laura Bertolino (violino), Federico Mazzucco (viola), Aline Privitera (violoncello), a In iij. Noct. (2001) di Georg Friedrich Haas. Il brano è suonato completamente al buio, come richiesto da partitura: memorabile l’esecuzione durante l’edizione 2013 della rassegna fiorentina music@villaromana. Di in vain (2000/02), brano per organico più ampio – 24 strumenti – in cui il compositore austriaco già sperimentava con buio, luce e materiali sonori altrettanto contrastanti, Sir Simon Rattle ha scritto che si tratta di “an astonishing work of art that has become a cult wherever it is played, one of the first great masterpiece of the XXI century”. Difficile aggiungere altro su questi lavori, ancora più difficile, per me, scrivere di quella particolare esecuzione di In iij. Noct.
La storia del Quartetto ha inizio all’interno dell’Istituto Civico Corelli di Pinerolo dove, ancora giovanissimi, i musicisti hanno modo di studiare e suonare insieme, e prosegue presso il Corso Speciale di Quartetto della Scuola di Musica di Fiesole. Il 2002 è l’anno di battesimo e da allora il repertorio, da subito tenacemente ancorato al contemporaneo, non ha smesso di ampliarsi e ramificarsi, fino ad arrivare a comprendere, oggi, una gamma di suoni e autori davvero impressionante.
La consacrazione definitiva da parte del “mondo della musica” arriva nel 2013 quando, in ottobre, il Maurice viene invitato a suonare alla Biennale di Venezia. Ma questo Quartetto, lo avrete capito, non è certo una di quelle formazioni che si accontentano dei riconoscimenti ufficiali. Lo dimostrano alcuni degli ultimi appuntamenti che lo hanno visto esibirsi dal vivo:  al Bloom di Mezzago per Fuck Bloom? Alban Berg!, rassegna atipica diretta dai Der Maurer Enrico Gabrielli e Sebastiano De Gennaro; e poi all’interno della Rassegna di Nuova Musica di Macerata, la creatura del compianto Stefano Scodanibbio, dove è stato possibile ascoltare quella che è probabilmente la migliore esecuzione in circolazione di Natura morta con fiamme (1991) di Fausto Romitelli (di cui quest’anno ricorre il decennale della morte) e ancora Haas con In iij. Noct.

Vincenzo Santarcangelo

www.quartettomaurice.com

Articolo pubblicato su Artribune Magazine #18
Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua inserzione sul prossimo Artribune

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Vincenzo Santarcangelo

Vincenzo Santarcangelo

Vincenzo Santarcangelo insegna al Politecnico di Torino e allo IED di Milano. Membro del gruppo di ricerca LabOnt (Università di Torino), si occupa di estetica e di filosofia della percezione. È direttore artistico della rassegna musicale “Dal Segno al Suono”,…

Scopri di più