In arrivo il docufilm che racconta le condizioni del fumetto in Italia
Un nuovo trailer ci prepara all'uscita di “Generazione fumetto”, il film di Omar Rashid dedicato ai maestri del fumetto italiano contemporaneo. Uno sguardo ravvicinato sulle produzioni di Zerocalcare e colleghi
Nell’ultimo decennio il fumetto italiano ha conosciuto una crescita significativa e mai prima d’oggi registrata. Da linguaggio marginale è diventato fenomeno culturale, anche grazie a figure mediatiche di successo come Gipi, Fumettibrutti e Zerocalcare, capaci di insinuarsi nelle librerie dei non conoscitori espandendo il raggio di interesse di questa tipologia di letteratura.
A raccontare l’ascesi della nona arte del nostro Paese è il documentario Generazione fumetto, il progetto cinematografico diretto dal regista Omar Rashid (già autore di documentario Lockdown 2020 – L’Italia invisibile).
Il nuovo film “Generazione fumetto”
Recentemente presentato al Comicon di Napoli, e protagonista al prossimo Best Movie Comics and Games, evento dedicato alla cultura pop in programma a Milano il 7 e l’8 giugno, il film è un viaggio all’interno di un settore in crescita e da anni al centro di una straordinaria attenzione mediatica.
I protagonisti del fumetto italiano
A raccontare gli sviluppi di questa disciplina sono gli stessi fumettisti, chiamati ad aprire le porte dei propri studi conducendo il pubblico – soprattutto quello dei non addetti ai lavori – dietro le quinte delle proprie ricerche espressive. Tra loro Mirka Andolfo, Giacomo Bevilacqua, Rita Petruccioli, Sara Pichelli, Maicol & Mirco, Sio e Zerocalcare.
Il docufilm per chi legge fumetti
“Generazione Fumetto è un documentario intimo e approfondito che esplora l’evoluzione, l’influenza e le prospettive del fumetto italiano contemporaneo”, si legge nella sinossi ufficiale diffusa dalla casa di produzione. “Partendo da sette artisti emblematici della nuova generazione – Zerocalcare, Giacomo Bevilacqua (Keison), Michael Rocchetti (Maicol & Mirco), Simone Albrigi (Sio), Mirka Andolfo, Sara
Pichelli e Rita Petruccioli – il film indaga lo status del fumetto come linguaggio artistico, la sua evoluzione, il suo impatto sulla cultura, e le possibili traiettorie future”. Prodotta e distribuita da Valmyn, la pellicola farà il suo debutto nelle sale dopo l’estate.
Alex Urso
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati