Netflix celebra la Giornata nazionale del Made in Italy con una collection dedicata

Rossellini, Fellini, Steno ma anche Salvatores e Sorrentino. Dal 15 aprile al 15 maggio su Netflix è disponibile una collection di film che celebrano il grande cinema italiano di ieri e non solo

Promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, lo scorso 15 aprile si è svolta la seconda edizione della Giornata nazionale del made in Italy. Per celebrarla, la piattaforma di film in streaming Netflix ha reso disponibile (fino al 15 maggio) una collection di film che omaggiano “Il grande cinema Made in Italy”. Le produzioni, cioè, che hanno contribuito a fare la storia del cinema, diventando parte integrante della cultura, del costume e dell’identità italiana.

Su Netflix una collection con film iconici lunga un mese

Netflix, soprattutto da quando ha sede fissa in Italia, si impegna costantemente nelle promozione del territorio e della cultura italiana. Diversi titoli, come le serie tv come Lidia Poet che fa innamorare di Torino o Il Gattopardo che fa gustare il calore siciliano, ne sono esempio. Tinny Andreatta, vicepresidente contenuti italiani di Netflix, commenta così l’iniziativa avviata il 15 aprile: “È per noi un vero piacere celebrare l’eccellenza del cinema italiano con questa collection. Abbiamo scelto di proporre una selezione ricca di titoli, all’insegna della qualità e della varietà dei generi. All’interno de “Il grande cinema Made in Italy” saranno proposti i grandi classici ma anche i film più popolari che hanno lasciato un segno nella storia audiovisiva e nell’identità italiana”.

Da Rossellini a Fellini, i grandi maestri del cinema italiano per la prima volta su Netflix

Per l’occasione, arrivano per la prima volta su Netflix tre dei film più iconici del maestro Roberto Rossellini e in versione restaurata: Roma città Aperta (1945) – che quest’anno celebra il suo 80esimo anniversario -, Paisà (1946) e Germania anno zero (1948). E non mancano i titoli ancor più popolari come La Dolce Vita (1960) e, a sua volta per la prima volta sul servizio, 8 1⁄2 (1963), entrambi di Federico Fellini. Tra i grandi classici della collection figurano poi Il Gattopardo (1963), capolavoro di Luchino Visconti tratto dall’omonimo romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, e Per un pugno di dollari (1964), caposaldo del genere spaghetti western firmato da Sergio Leone.

Non manca per la collection Made in Italy il grande cinema contemporaneo

All’interno della collection “Il grande cinema Made in Italy” sono disponibili, tra gli altri, Un giorno in pretura (1953) e Un americano a Roma (1954) di Steno, Fantozzi (1975) di Luciano Salce, Ricomincio da tre (1981) di Massimo Troisi e Non ci resta che piangere (1984) che Troisi firma con Roberto Benigni; e poi sempre del regista fiorentino Johnny Stecchino (1991) e il film premio Oscar La vita è bella (1997); e ancora Mediterraneo (1991) di Gabriele Salvatores; Parenti serpenti (1992) di Mario Monicelli; I cento passi (2000) di Marco Tullio Giordana; La grande bellezza (2013) ed È stata la mano di Dio (2021) di Paolo Sorrentino.

Margherita Bordino

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Margherita Bordino

Margherita Bordino

Classe 1989. Calabrese trapiantata a Roma, prima per il giornalismo d’inchiesta e poi per la settima arte. Vive per scrivere e scrive per vivere, se possibile di cinema o politica. Con la valigia in mano tutto l’anno, quasi sempre in…

Scopri di più