Su Sky Arte: tutto su Alice Guy-Blaché, la prima regista

Affidato alla voce narrante di Jodie Foster, il documentario in onda domenica 24 marzo su Sky Arte fu luce sulla regista che ha inciso in modo significativo nella storia del cinema.

Per oltre otto anni la regista Pamela B. Green si è dedicata alla ricerca di materiali su Alice Guy-Blaché, la prima regista donna della storia scomparsa nel 1968. Il suo lavoro è confluito in Be Natural: la storia mai raccontata di Alice Guy-Blach, il documentario in onda su Sky Arte domenica 24 marzo. Nella pellicola Green illustra il contributo di questa indiscussa pioniera della settima arte, dando conto anche dei suoi successi imprenditoriali. Patty Jenkins, Diablo Cody, Ben Kingsley, Geena Davis, Ava DuVernay, Michel Hazanavicius e Julie Delpy sono alcuni dei soggetti coinvolti nel progetto, che racchiude anche rari filmati di interviste televisive e lunghe interviste audio recuperati dalla stessa Green. 

Su Sky Arte la storia della pioniera del cinema Alice Guy-Blaché

Ad affiancare gli spettatori in questa narrazione è Jodie Foster: con la sua voce accompagna alla scoperta della storia di una regista rivoluzionaria, che nel corso della sua carriera, tra Francia e Stati Uniti, ha scritto, prodotto o diretto 1.000 film, di cui 150 con audio sincronizzato. Avviata dalla pellicola La Fée aux Choux, uno dei primi film narrativi mai realizzati da lei diretto a 23 anni, la produzione cinematografica di Guy-Blaché include commedie, western, drammi e opere legate a temi ancora oggi di attualità, come l’immigrazione e l’emancipazione femminile.

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più