Il ritorno dell’irriverente Beetlejuice nel nuovo film di Tim Burton

Tutto pronto per l’attesissimo ritorno di Beetlejuice. Il sequel dell’omonimo film diretto da Tim Burton nel 1988 arriverà presto in tutte le sale cinematografiche. Ecco il trailer

Ebbene sì, le numerose voci di corridoio che da circa un decennio annunciavano un probabile sequel dell’indimenticabile Beetlejuice, si sono avverate.

A distanza di ben trentasei anni dalla sua prima apparizione sul grande schermo, l’irriverente spiritello porcello interpretato da Michael Keaton è finalmente pronto a tornare nel mondo dei vivi insieme a vecchie e nuove conoscenze.

Il ritorno di Beetlejuice

Era il 1988 quando un Tim Burton, appena trentenne, si mise per la seconda volta dietro la macchina da presa per raccontare una storia a metà strada fra l’horror e la commedia, un’avventura fatta di fantasmi bizzarri e atmosfere inquietanti: stiamo ovviamente parlando di Beetlejuice.

Caratterizzato da tutti quegli elementi che diverranno poi i tratti distintivi del cinema di Burton, Beetlejuice si è da subito affermato nell’immaginario collettivo aggiudicandosi non solo un Oscar nell’89 per Miglior trucco, ma anche una menzione all’interno della lista AFI’s 100 Years… 100 Laughs che include le cento migliori commedie americane di tutti i tempi.

E dopo la realizzazione di una serie animata e di un musical teatrale a tema (rispettivamente nel 1989 e nel 2018), in un’epoca così florida per i sequel e i reboot, poteva mai mancare all’appello uno dei film più iconici del popolare regista statunitense? Certo che no.

La trama di Beetlejuice 2

Atteso negli Stati Uniti il 9 giugno 2024, e in Italia dal 5 settembre, Beetlejuice 2 torna a concentrarsi sulle sventure della famiglia Deetz che, a seguito di a un evento luttuoso, si ritroverà a fare ritorno nella loro vecchia casa dove incapperà nuovamente nel demoniaco Beetlejuice.

Centrale, per il film, sarà il concetto di famiglia, che verrà attraversato dal racconto di tre generazioni di donne. All’interno della pellicola riappariranno così i volti emblematici di Catherine O’Hara, di Winona Ryder e di Michael Keaton, che rispettivamente vestiranno nuovamente i panni della matrigna Delia Deetz, di Lydia e di Beetlejuice.

Ad affiancare gli attori originali del primo film ci penseranno anche Jenna Ortega (già protagonista del recente Mercoledì che per l’occasione presterà il volto ad Astrid, figlia di Lydia Deetz), Justin Theroux, Monica Bellucci (come moglie del grottesco “bio-esorcista”) e Willem Dafoe, quest’ultimo nel ruolo di una specie di poliziotto dell’aldilà.

Un Beetlejuice fedele all’originale

Michael Keaton (elemento imprescindibile per la realizzazione del film), Winona Ryder e Catherine O’Hara non sono gli unici affezionati al film culto dell’88. Per il suo sequel è infatti ritornato all’opera anche Danny Elfman, storico collaboratore di Burton, nonché autore della colonna sonora del primo Beetlejuice.

Distribuito dalla Warner Bros, e sceneggiato da Alfred Gough e Miles Millar (già presenti nella produzione di Mercoledì), il film è stato prodotto dallo stesso Tim Burton, da Tommy Harper e da Brad Pitt in veste di produttore esecutivo.

Non resta allora che aspettare ancora un altro po’ per la riapparizione del nefasto spiritello facendo attenzione, nel frattempo, a non nominarlo per più di due volte di seguito…

Valerio Veneruso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valerio Veneruso

Valerio Veneruso

Esploratore visivo nato a Napoli nel 1984. Si occupa, sia come artista che come curatore indipendente, dell’impatto delle immagini nella società contemporanea e di tutto ciò che è legato alla sperimentazione audiovideo. Tra le mostre recenti: la personale RUBEDODOOM –…

Scopri di più