Tutta la moda nell’arte di Sargent in un documentario

Si intitola "John Singer Sargent: fashion & swagger" il film documentario in uscita il prossimo 14 aprile e dedicato agli abiti e alle scelte di stile che il pittore fece nei suoi ritratti. Ecco il trailer

I ritratti di John Singer Sargent (Firenze, 1856 – Londra, 1925) sono veri e propri capolavori, che hanno lasciato ai posteri immagini di estrema eleganza e fascino. Gli uomini e le donne che hanno posato per lui sono stati resi immortali dalle sue pennellate, dalle pose e dall’abbigliamento che l’artista sceglieva per loro.

La storia e la tecnica artistica di Sargent sono narrate ora nel documentario dal titolo “John Singer Sargent: fashion & swagger”, visibile dal 16 aprile 2024 al cinema.

La mostra su Sargent alla Tate Britain di Londra

L’uscita del film segue la grande mostra dedicata al pittore e intitolata Sargent and Fashion, che si terrà dal 22 febbraio al 7 luglio 2024 presso la Tate Britain di Londra.

Come si evince dal titolo, l’esposizione avrà come focus la moda visibile nelle opere di Sargent, elemento fondamentale nella composizione dei suoi ritratti. Lo stesso artista si occupò infatti di scegliere gli abiti da far indossare ai suoi modelli, utilizzati come potente strumento per esprimerne identità e personalità: ne stringeva magari la cinta in vita per enfatizzare le forme o lasciava che una spallina scivolasse per esaltarne la sensualità.

Organizzata dalla Tate Britain e dal Museum of Fine Arts di Boston, la mostra raccoglie 60 dipinti di Sargent, insieme a diversi abiti d’epoca ritratti nelle sue opere.

Il documentario John Singer Sargent: Fashion&Swagger

Diretto da David Bickerstaff, il documentario di Exhibition on Screen descrive in 90 minuti la grande abilità di Sargent nel definire l’identità pubblica dei suo clienti, per lo più ricchi aristocratici, che si affidavano al suo gusto e al suo talento per farsi ritrarre.

Quelle opere rappresentavano un biglietto da visita importante a quei tempi, simboleggiando la nobiltà, il potere e la mondanità di personaggi illustri.

Nel film, girato tra le sale del Museum of Fine Arts di Boston e quelle della Tate Britain di Londra, intervengono curatori, fashionisti contemporanei, studiosi di stile e storici, che contribuiscono con le loro testimonianze a definire il grande valore artistico, sociale e anche politico dei ritratti di Sargent.

Roberta Pisa

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più