Su Sky Arte: la storia della critica cinematografica Pauline Kael

È l’attrice Sarah Jessica Parker a dare voce alle parole della critica cinematografica statunitense Pauline Kael nel documentario a lei dedicato. Diretto da Rob Garver, va in onda domenica 14 gennaio su Sky Arte

Scomparsa nel 2001, la critica cinematografica Pauline Kael ha firmato alcune delle più appassionanti pagine del New Yorker, trasformando il suo mestiere in una forma artistica. Motivata da un’incrollabile fiducia in sé stessa e da un sincero amore per le arti, la scrittrice dal passato complicato ha lasciato un solco indelebile nella sua disciplina. Nel documentario What She Said: L’arte di Pauline Kael, in onda su Sky Arte domenica 14 gennaio, la sua storia rivive attraverso una preziosa combinazione di testimonianze e materiali d’archivio, in parte mostrati per la prima volta. 

What She Said: L’arte di Pauline Kael
What She Said: L’arte di Pauline Kael

Pauline Kael e la critica cinematografica

Diretta da Rob Garver, la pellicola descrive l’autrice come un’autentica pioniera della critica cinematografica: una narratrice acuta, brillante e coinvolgente, sempre attratta dai dettagli. Un ritratto che emerge anche grazie alle circa 40 interviste raccolte per l’occasione, tra cui quelle di Quentin Tarantino, Camille Paglia, David O. Russell, Molly Haskell, Joe Morgenstern e Greil Marcus. A leggere (e interpretare) le parole di Pauline Kael è la voce della nota attrice Sarah Jessica Parker.

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale

https://arte.sky.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più