Tutto l’amore di Leonard Bernstein nel film “Maestro”

In arrivo al cinema il film diretto e interpretato da Bradley Cooper dal titolo "Maestro". La pellicola narra la complessa storia d'amore tra il direttore d'orchestra e compositore Leonard Bernstein e la moglie Felicia Montealegre Cohn. Il trailer

Il compositore e direttore d’orchestra Leonard Bernstein (Lawrence, 1918 ‒ New York, 1990) è noto in tutto il mondo per aver firmato la colonna sonora del musical West Side Story.

Tuttavia Lenny, così chiamato dagli amici, ha reso un grande tributo alla musica, non solo con i suoi numerosi componimenti, ma anche per le “lezioni-concerto” trasmesse in tv e per la sua instancabile attività di direttore di importanti orchestre nel mondo. Tra queste, quella dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma e l’Orchestra della Scala di Milano. A lui è dedicato ora il film “Maestro”, diretto ed interpretato dal pluri candidato agli Oscar Bradley Cooper.

Maestro: la sinossi del film

La pellicola, distribuita in Italia da Netflix, sarà nei cinema dal 22 novembre e poi visibile sulla piattaforma dal 20 dicembre. Il film mostra l’uomo dietro all’immagine pubblica del grande musicista, che ha il volto di Cooper, concentrandosi sui suoi tormenti interiori e sentimentali.

“Questa imponente e impavida storia d’amore racconta la relazione durata una vita tra il direttore d’orchestra e compositore Leonard Bernstein e Felicia Montealegre Cohn Bernste recita la sinossi ufficiale, introducendo un’altra figura fondamentale nella vita di Bernstein: la splendida moglie Felicia, interpretata da una sempre straordinaria Carey Mulligan. Dal loro matrimonio, seguito ad un fidanzamento prima annullato e poi confermato, sono nati tre figli: Jamie, Alexander e Nina.

Il loro legame sarà minato dall’omosessualità prima celate e poi dichiarata del Maestro, che lascerà Felicia per cominciare una convivenza con il collega Tommy Cothran. Leonard tuttavia tornerà al capezzale di Felicia, colpita da una grave malattia, assistendola fino alla morte.

L’accoglienza del film da parte della critica

Maestro è stato presentato in anteprima al Festival del Cinema di Venezia 2023, ricevendo un’accoglienza calorosa dalla critica. C’è persino chi ha avanzato l’ipotesi di un prossimo candidato agli Oscar e le carte sembrerebbero tutte in regola. A partire dalla ovviamente straordinaria colonna sonora, ci sono poi i grandi nomi che compaiono dietro al progetto.

Nel cast, oltre ai già citati Bradley Cooper e Carey Mulligan, ci sono Maya Hawke, Sarah Silverman, Matt Bomer, Josh Hamilton, Scott Ellis, Gideon Glick, Sam Nivola, Alexa Swinton e Miriam Shor, mentre tra i produttori spicca la presenza di mostri sacri come Martin Scorsese e Steven Spielberg.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più