Su Sky Arte: una serata contro la discriminazione razziale

A trent’anni dall’assegnazione del Premio Nobel per la Pace a Nelson Mandela, Sky Arte riunisce in un’unica serata le storie emblematiche di quattro figure che si sono distinte sul fronte dei diritti civili

È il 15 ottobre 1993 quando Nelson Mandela viene insignito del Premio Nobel per la Pace. Nel trentennale di quella storica data, Sky Arte tributa un omaggio al politico e attivista, simbolo assoluto della lotta contro l’apartheid, e ad altri tre protagonisti della scena globale.
Domenica 15 ottobre, con la messa in onda alle ore 21:15 del documentario Mandela – Un simbolo contro l’apartheid prende infatti avvio un’intera serata contro la discriminazionerazziale. Diretta da François-Xavier Destors, la pellicola racconta come da solo, Mandela, sia riuscito a incarnare l’idea di un Sudafrica multiculturale e riconciliato. La sua leggenda ha preso forma sperimentando una condizione peculiare: l’assenza dello stesso Mandela, data la prigionia durata 27 anni.

Su Sky Arte il cinema indaga la discriminazione razziale

La serata prosegue quindi, alle ore 22:15, con Gandhi – Da uomo a icona, in cui viene ripercorsa la vita e il drammatico assassinio di Gandhi, l’uomo politico divenuto l’icona spirituale dell’India libera ed emblema globale della non-violenza.
Il successivo documentario Martin Luther King VS FBI, in onda ore 23:15, si sofferma sul rapporto tra il leader del movimento per i diritti civili degli afroamericani Martin Luther King e l’FBI, portando alla ribalta filmati e documenti di recente scoperta, declassificati e resi accessibili.
Alle ore 00:45 Oscar Micheaux – Il supereroe del cinema americano, accende infine i riflettori sulla vicenda, rimasta a lungo poco nota, del Regista, attore, scrittore e sceneggiatore considerato il pioniere dell’industria cinematografica afroamericana.

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale

https://arte.sky.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più