Su Sky Arte: tributo a Fernando Botero

In attesa della prima retrospettiva postuma, in apertura il 23 novembre a Milano, Fernando Botero è protagonista su Sky Arte giovedì 19 ottobre

È trascorso poco più di un mese dalla scomparsa di Fernando Botero, avvenuta lo scorso 15 settembre nel Principato di Monaco. Sky Arte ricorda quello che è considerato il più celebre artista colombiano della nostra epoca con il documentario Botero – Una ricerca senza fine, diretto dal regista canadese Don Millar. 
In onda giovedì 19 ottobre, la pellicola restituisce un intenso ritratto del pittore, scultore e disegnatore originario di Medellín, riunendo riprese originali girate in dieci città tra Cina, Europa, New York e Colombia, a testimonianza del rilievo globale dell’autore.

Fernando Botero e la pittura

Arricchita da fotografie e video di famiglia, da interventi di curatori ed esperti e dai racconti dello stesso Botero, l’opera ripercorre la brillante carriera di un’influente personalità dell’arte internazionale, che nell’arco della sua lunga carriera ha stretto un particolare legame con l’Italia. 
Un progetto, quello del docufilm, non facile. A rivelarlo sono le note di regia, in cui lo stesso Millar ricorda: “Ho impiegato 19 mesi per la produzione e la postproduzione del film e la figlia, Lina Botero, è stata fondamentale per avere l’approvazione dell’artista. Fernando Botero è infatti una persona molto riservata che ama stare da solo a dipingere, quindi Lina ha dovuto fare uno sforzo enorme per convincerlo. Alla fine è stato molto gentile con me e davvero entusiasta del film”.

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale

https://arte.sky.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più