Vermeer al cinema. Il documentario sulla più grande mostra a lui dedicata

Arriva al cinema il 2, 3, 4 ottobre con Nexo Digital “Vermeer. The Greatest Exhibition”, lo straordinario film documentario che ha già conquistato il pubblico inglese incassando quasi 2 milioni di dollari al botteghino

Il Rijksmuseum di Amsterdam ha ospitato fino al 4 giugno 2023 la più grande retrospettiva su Vermeer mai realizzata nella storia. Un totale di 650.000 biglietti venduti, più di ogni più rosea aspettativa. Ed è così che per tutti coloro che non sono riusciti a vederla ad Amsterdam e per coloro che vogliono approfondire ancora di più la figura del pittore, arriva al cinema il 2, 3, 4 ottobre con Nexo Digital il film documentario Vermeer. The Greatest Exhibition, un racconto cinematografico che ha già conquistato il pubblico inglese prodotto da Phil Grabsky con Exhibition on Screen.

La vita di Vermeer avvolta nel mistero

Johannes Vermeer (1632-1675) è stato un famoso pittore olandese del XVII secolo. Noto per il suo stile pittorico realista e dettagliato, ha spesso rappresentato scene domestiche quotidiane e ritratti di persone. Tra le sue opere più celebri e ammirate ci sono senza alcun dubbio “La ragazza con l’orecchino di perla”, “La lezione di musica” e “Veduta di Delft”. Vermeer è stato riconosciuto come uno dei maestri che meglio hanno saputo usare e valorizzare l’uso della luce e dell’ombra nella pittura.
Della sua vita privata si sa ben poco: è avvolta nel mistero e vissuta per lo più in isolamento. È forse anche per questo motivo che la sua opera è stata in gran parte dimenticata dopo la morte, e riscoperta e rivalutata solo nel XIX secolo. Oggi la sua arte continua a essere ammirata e studiata da artisti e appassionati d’arte in tutto il mondo.

Ammirare i capolavori di Vermeer sul grande schermo

Definita dalla stampa di settore una retrospettiva epocale, la mostra dedicata a Vermeer è stata la più grande mai dedicata esclusivamente al “maestro della luce”. Sono state esposte per l’occasione 28 delle sue 35 opere provenienti da paesi di tutto il mondo e mai riunite in un unico luogo. Il film che ne segue la messa in mostra, Vermeer. The Greatest Exhibition, vede alla regia David Bickerstaff e il risultato è quello di godere dell’arte di questo pittore ammirando i suoi capolavori a tutto schermo. Oltre a un incontro unico con le opere del grande artista del XVII secolo, il docufilm rivela le intuizioni del team che ha ideato la mostra, curatori di fama mondiale ed esperti di Vermeer, gettando nuova luce sulla vita misteriosa e sul lavoro magistrale del pittore, sulle sue scelte artistiche e sulle motivazioni delle sue composizioni, oltre che sul processo creativo alla base dei suoi dipinti.

Margherita Bordino

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Margherita Bordino

Margherita Bordino

Classe 1989. Calabrese trapiantata a Roma, prima per il giornalismo d’inchiesta e poi per la settima arte. Vive per scrivere e scrive per vivere, se possibile di cinema o politica. Con la valigia in mano tutto l’anno, quasi sempre in…

Scopri di più