Il 21 ottobre è il Ritorno al Futuro Day

Il 21 ottobre preparatevi a celebrare il Ritorno al Futuro Day, data simbolo di una delle saghe cinematografiche cult degli anni '80. Ecco il trailer dell'evento

Nel lontano ottobre del 1985 usciva nelle sale italiane il primo film della trilogia Ritorno al Futuro, una pellicola divenuta cult che, come il protagonista, viaggia attraverso il tempo e continua ad allargare la sua schiera di fan e di incassi – quasi 400 milioni di dollari in tutto il mondo.

Ritorno al Futuro: il film che ha segnato un’epoca

Diretto da Robert Zemeckis e interpretato da Michael J. Fox e Christopher Lloyd, il primo Ritorno al Futuro ha riscosso un enorme successo, entrando di diritto nella cultura pop anni Ottanta, tanto da meritare persino un posto nella prestigiosa National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.

Chi non ricorda infatti le avventure di Marty McFly a spasso nel tempo con la mitica DeLorean, modificata dal visionario Doc? Tra skateboard, walkman, blue jeans, sneakers Nike passate alla storia, hit di successo come The Power of Love, il film rappresenta sicuramente lo zeitgeist di quel periodo, sebbene i suoi protagonisti si muovano tra generazioni diverse.

Ritorno al Futuro Day

Come ogni cult che si rispetti, anche Ritorno al Futuro ha le sue date celebrative. Tra tutte, il 21 ottobre: nel secondo capitolo della saga è infatti questa la data del 2015 verso cui i protagonisti viaggiano con la celebre macchina del tempo. Otto anni fa la ricorrenza è stata ricordata dagli appassionati con la proiezione dei film nelle sale cinematografiche italiane, statunitensi e britanniche. Da allora il 21 ottobre è stato eletto il Ritorno al Futuro Day e anche quest’anno si ripeteranno i festeggiamenti.

In particolare, Nexo Digital in collaborazione con l’Associazione Ritorno al Futuro Italia APS, hanno previsto la speciale proiezione della trilogia in 4K, invitando tutti i fan ad indossare un outfit che ricordi le atmosfere dei film. Per l’occasione saranno inoltre distribuiti Golden Ticket Celebrativi da collezione, dedicati al Ritorno al Futuro Day 2023.

Roberta Pisa

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più