Giornate degli Autori a Venezia. Ecco i protagonisti e film della 20esima edizione

Svelato il programma della 20esima edizione delle Giornate degli Autori. Ben due i film che raccontano la poetessa Patrizia Cavalli: un corto a firma di Céline Sciamma e un documentario realizzato da Annalena Benini e Francesco Piccolo.

La ventesima edizione delle Giornate degli Autori, che si svolgerà dal 30 agosto al 9 settembre 2023 nell’ambito della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, “sarà un rito di passaggio”. Sarà un’edizione di tanto cinema, arte e momenti di condivisione, ma sarà anche un po’ malinconica, in quanto la prima senza Andrea Purgatori, Presidente GdA, e Citto Maselli, regista, che fondò le Giornate nel 2004 insieme a Emidio Greco. Il “rito di passaggio” è rappresentato dal visual di questa edizione: un’immagine tratta dalla performance Doposole di Anna Franceschini, in cui il passato dialoga con il presente, il tempo viene interrogato alla ricerca di una identità: “un’indagine che ben si accompagna alla scelta di autrici e autori che hanno il coraggio di uscire dalla loro comfort zone; registi che, come si dovrebbe fare a vent’anni, partono alla scoperta del mondo, spesso un mondo lontano da quello in cui vivono, ma che serve a meglio definire la costruzione di un’identità adulta”.

Giornate degli Autori 2023
Giornate degli Autori 2023

Giornate degli Autori 20. Tutti i numeri del 2023

L’edizione numero 20 vede la direzione artistica dell’inarrestabile di Gaia Furrer e prevede 10 film in concorso, 7 eventi speciali nella selezione ufficiale, 8 titoli alle “Notti Veneziane”, una serata dedicata a Jean-Marc Vallée e al cinema del Québec, 4 Proiezioni Speciali in Sala Laguna alla “Casa degli Autori”. Sala dove sono anche attese una serie di iniziative e dialoghi in accordo con Isola Edipo e dove sarà allestita una mostra di manifesti d’epoca ispirata al progetto 100+1: cento film e un Paese, l’Italia realizzato da Fabio Ferzetti con la collaborazione di Giuliana Gamba. Ma sfogliando il programma delle GdA – che come sempre va alla ricerca sfrenata di nuove voci o di stimolanti punti di vista – compaiono due titoli assai interessanti e dedicati alla poetessa Patrizia Cavalli.

Giornate degli Autori 20
Giornate degli Autori 20

Patrizia Cavalli star alle Giornate degli Autori 20

Un cortometraggio e un documentario (o forse meglio, una conversazione): sono i film che celebrano la poetessa Patrizia Cavalli venuta a mancare nel giugno del 2022. Con This is how a child becomes a poet la regista francese Céline Sciamma, Presidente di giuria della scorsa edizione di GdA, realizza un film breve a Roma, auto-prodotto e libero, in cui si avvale del contributo artistico della cantante Chiara Civello, presentato come “un piccolo gioiello legato al nome di Patrizia Cavalli”. Mentre la scrittrice e giornalista Annalena Benini e lo scrittore e sceneggiatore Francesco Piccolo hanno realizzato con Le mie poesie non cambieranno il mondo un “dialogo nudo e leggero” in cui “Patrizia Cavalli ci porta a piè pari in un tempo di vita che si espande nello spazio della poesia e ci restituisce la possibilità dell’eternità”.

La presentazione delle Giornate degli Autori 20

Secondo la direttrice artistica Gaia Furrer, “il carattere della selezione di quest’anno è modellato intorno all’idea di scelta, al momento in cui la vita ci obbliga a decidere se andare in una direzione piuttosto che in un’altra. La parola chiave, il fil rouge che lega i film di questa selezione, è bivio, parola quanto mai appropriata per definire il lavoro delle autrici e degli autori presentati e per definire anche il nostro, da proiettare oltre i primi vent’anni. I film scelti, pur nel loro eclettismo tematico e formale, dialogano e si intrecciano portando avanti un discorso comune”. A queste parole si uniscono quelle del Delegato Giorgio Gosetti: “la vera ricchezza delle Giornate è sempre stata la varietà delle proposte e lo spirito conviviale, amichevole, inclusivo, in cui il sostegno a talenti coraggiosi e indipendenti si collega a momenti d’incontro, ricerca, dialogo tra voci creative. Andrea Purgatori ha saputo fare proprie queste caratteristiche e nutrirle della sua umanità, di un sorriso giocoso e vitale, della sua curiosità e passione per la scoperta”. E poi: “L’edizione del ventennale vuole essere il manifesto identitario di un cinema contemporaneo che guarda al nuovo e tutela la memoria”.

Tutti i film delle Giornate degli Autori 20

CONCORSO

Los océanos son los verdaderos continentes di Tommaso Santambrogio

Backstage di Afef Ben Mahmoud, Khalil Benkirane

Following the sound di Kyoshi Sugita

Milk di Stefanie Kolk

Through the night di Delphine Girard

Sidonie in Japan di Élise Girard

Foremost by night di Víctor Iriarte

The summer with Carmen di Zacharias Mavroeidis

Humanist vampire seeking consenting suicidal person di Ariane Louis-Seize

Snow in midsummer di Chong Keat Aun

FUORI CONCORSO

Coup! di Austin Stark, Joseph Schuman

EVENTI SPECIALI

The sun will rise di Ayat Najafi

21 days until the end of the world di Teona Strugar Mitevska

L’avamposto di Edoardo Morabito

Bye bye Tiberias di Lina Soualem

L’expérience Zola di Gianluca Matarrese

Photophobia di Ivan Ostrochovský, Pavol Pekarčík

This is how a child becomes a poet di Céline Sciamma

NOTTI VENEZIANE

in accordo con Isola Edipo

Across di Irene Dorigotti

Anna di Marco Amenta

Casablanca di Adriano Valerio

Con la grazia di un Dio di Alessandro Roja

Frammenti di un percorso amoroso di Chloé Barreau

L’invenzione della neve di Vittorio Moroni

Le mie poesie non cambieranno il mondo di Annalena Benini e Francesco Piccolo

Semidei di Fabio Mollo e Alessandra Cataleta

PROIEZIONE SPECIALE

Nina dei lupi di Antonio Pisu

Italo Calvino, lo scrittore sugli alberi di Duccio Chiarini

C.R.A.Z.Y. di Jean-Marc Vallée

Parola ai giovani di Angelo Bozzolini

Il popolo delle donne. Il film di Yuri Ancarani

Margherita Bordino

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Margherita Bordino

Margherita Bordino

Classe 1989. Calabrese trapiantata a Roma, prima per il giornalismo d’inchiesta e poi per la settima arte. Vive per scrivere e scrive per vivere, se possibile di cinema o politica. Con la valigia in mano tutto l’anno, quasi sempre in…

Scopri di più