Sundown, il film che descrive l’alienazione contemporanea

Tim Roth e Charlotte Gainsbourg sono i protagonisti di “Sundown”, il film di Michel Franco che analizza in maniera spietata le dinamiche sociali di oggi

Neil Bennett, la sorella Alice e i figli di lei, Colin e Alexa, sono in vacanza in uno splendido resort di Acapulco. I Bennett sono gli eredi di una potente multinazionale dell’industria alimentare e possono godere di lussi e privilegi riservati a pochi. Nel bel mezzo della spensierata vacanza, un’emergenza famigliare li richiama nel Regno Unito, interrompendo la loro oziosa permanenza sulla costa messicana e distruggendo per sempre il delicato equilibrio dei complessi rapporti famigliari.
Dopo New Order, vincitore del Leone d’argento a Venezia nel 2020, Michel Franco continua la sua analisi attenta e spietata delle dinamiche sociali e dell’alienazione individuale nella società contemporanea.

LA TRAMA DI SUNDOWN

Al centro della pellicola troviamo Neil (un magnifico Tim Roth): un uomo di mezz’età in fuga da se stesso e dalle proprie responsabilità, un protagonista evanescente, ambiguo, apatico e indifferente, apparentemente antieroico sotto ogni aspetto. Intorno a Neil si muovono, in una Acapulco chiassosa, violenta e desolata, la sorella Alice (Charlotte Gainsbourg), attiva, responsabile, fin troppo propositiva, e i figli Colin e Alexa, giovani e già eccentrici ereditieri di un immenso patrimonio. Infine c’è Berenice (Iazua Larios), metafora di fuga e futuro, scialuppa di salvataggio diretta verso un orizzonte lontano e differente, che richiede però, come accade in ogni relazione, comunicazione e impegno.

Michel Franco, Sundown (2021)

Michel Franco, Sundown (2021)

I PROTAGONISTI DI SUNDOWN

Sundown è un’opera profonda e potente, caratterizzata da un’architettura narrativa che mette in scacco lo spettatore a ogni svolta, impedendogli di raggiungere una reale consapevolezza di ciò che sta osservando e che sta, indirettamente ma immancabilmente, giudicando. Il regista messicano ci mette alla prova, lasciandoci nell’amara incertezza di non comprendere mai fino in fondo le motivazioni altrui e l’apparente irragionevolezza delle loro azioni. Segreti, desideri e sensazioni sono i reali protagonisti di Sundown, quelli di Neil, ma soprattutto i nostri.

Giulia Pezzoli

Francia – Messico – Svezia, 2021
REGIA e SCENEGGIATURA: Michel Franco
GENERE: drammatico
CAST: Tim Roth, Charlotte Gainsbourg, Iazua Larios, Henry Goodman, Samuel Bottomley
DURATA: 82′

Articolo pubblicato su Artribune Magazine #70

Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua 
inserzione sul prossimo Artribune

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Pezzoli

Giulia Pezzoli

Giulia Pezzoli (Bologna 1978) si occupa di arte contemporanea dal 2003. Ha lavorato per la Fondazione Querini Stampalia di Venezia, per la 50esima Biennale d'Arte di Venezia, per il Centro d'Arte Contemporanea di Villa Manin e per il MAMbo di…

Scopri di più