Ozark. La serie tv che scava nella provincia americana

Denaro, autorità, controllo. Sono solo alcuni temi della serie “Ozark”, ambientata in una provincia americana tutt’altro che rassicurante

Una grande serie americana di 4 stagioni ambientata sul Lago di Ozark, nel Missouri. Ozark, nomen omen, narra la storia della famiglia Byrde. Di primo acchito si potrebbero scambiare i Byrde – Marty, Wendy e i loro figli Charlotte e Jonah – per una normale famiglia wasp di Chicago. Se non fosse che a un certo punto Marty viene coinvolto in un giro di riciclaggio di denaro, costringendo tutti i componenti a fuggire dall’Illinois per cominciare una nuova vita, cercando di ripagare un debito contratto dagli ex soci in affari.
Tuttavia, quella che inizialmente si era configurata come una strategia per la salvezza di breve termine, verso un ritorno alla normalità, assume invece i contorni di una ambiziosa e senza scrupoli scalata al potere, con colpi bassi, inganni, rinunce estremamente dolorose, accordi e incontri di basso lignaggio, infamie, tradimenti. In Ozark è molto chiaro che prezzo hanno il denaro, l’autorità e il controllo, così come la morsa degli ingranaggi della catena alimentare che l’essere umano ha creato, nella quale sui poveri e sulle persone svantaggiate in partenza, fin dalla nascita, sembra quasi gravare una maledizione. E ancora il peso delle scelte. Ognuna delle quali scatena delle conseguenze, sempre più tragiche, sempre più angoscianti. Una specie di effetto domino, in cui basta spostare una tessera perché crolli ciò che si era sistemato da un’altra parte.

I PROTAGONISTI DELLA SERIE TV OZARK

Ozark, ideata da Bill Dubuque e Mark Williams, offre uno spettacolare affresco della provincia americana con le sue debolezze e le sue narrative epiche, tra miseria, giacimenti di ricchezze, superstizioni e realtà. Magistrali anche gli attori nel cast: Jason Bateman, che interpreta Marty, la bravissima Laura Linney, nei panni di Wendy, Lisa Emery aka Darlene Snell e Julia Garner nel ruolo di Ruth Langmore. Chi ha visto quest’ultima nel ruolo da protagonista di Anna Delvey in Inventing Anna resterà davvero stupefatto.

Santa Nastro

USA, 2017-22
GENERE: drammatico, thriller
CAST: Jason Bateman, Laura Linney, Sofia Hublitz, Skylar Gaertner, Julia Garner
STAGIONI: 4
EPISODI: 44 (51’-60’ ognuno)

Articolo pubblicato su Artribune Magazine #68
Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua 
inserzione sul prossimo Artribune

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Santa Nastro

Santa Nastro

Santa Nastro è nata a Napoli nel 1981. Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università di Bologna con una tesi su Francesco Arcangeli, è critico d'arte, giornalista e comunicatore. Attualmente è vicedirettore di Artribune. È Responsabile della Comunicazione di FMAV Fondazione…

Scopri di più