La dark commedy “The House” vince un Premio Emmy

La dark comedy The House, che si è aggiudicata uno dei sei premi Emmy, i riconoscimenti più importanti per la tv americana. Il creatore di questo progetto? L'italiano Kecy Salangad

Tre storie, tre epoche, un’unica dimora con i suoi intimi segreti. È questo il plot di The House, il film di animazione del veneto Kecy Salangad, vincitore del Primetime Emmy Award for Outstanding Individual Achievement in Animation. Il premio, alla sua74ª edizione, sarà consegnato al Microsoft Theater di Los Angeles sabato 3 settembre 2022.

LA DARK COMEDY THE HOUSE

Già sulla bocca di tutti per il suo stile inedito, la dark comedyThe House, che si è aggiudicata uno dei sei premi Emmy, è popolata di animali parlanti, pupazzi, bambole che si avvicendano tra un Ottocento di speranze, un presente logorante e un futuro distopico.Grandi nomi tra coloro che hanno partecipato al progetto, a partire dal cast vocale con Helena Bonham CarterMia Goth e Miranda Richardson. Lontano dalle delicate creazioni surreali di Tim Burton, questa antologia – approdata su Netflix ediretta da Emma de Swaef, Marc Roels, Niki Lindroth von Bahr e Paloma Baeza, veterani dell’animazione – si caratterizza invece per la sua vividezza inquieta, accentuata dalla tecnica dello stop motion, di cui il trentottenne Salangad è maestro. Diplomato all’Accademia di belle arti a Venezia e vissuto da ragazzo in una casa-famiglia insieme a sua madre, il creatore di The House ha reinterpretato, con un piglio inedito, il motivo della domus come micromondo.

CHI È KECY SALANGAD

Un motivo che ha già la sua massiccia letteratura, dal settecentesco Viaggio intorno alla mia camera di Xavier de Maistre fino alla Casa di foglie, romanzo horror d’esordio del 2000 di Mark Z. Danielewski, con quel temibile e ringhiante corridoio dei cinque minuti e mezzo. Il futuro affrescato da Salangad, porta a riflettere su una drammatica situazione ambientale che sembra avere le stesse tinte del nostro tempo. Sul finale dell’animazione si prospetta uno scenario apocalittico. Il mondo è sommerso da inesorabili inondazioni, mentre la casa inspiegabilmente resta in piedi. Sarà in grado di liberarsi dei suoi arcani una volta per tutte e traghettare i nostri amici in salvo? La risposta è a portata di un click.

– Francesca de Paolis

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesca de Paolis

Francesca de Paolis

Francesca de Paolis si è laureata in Filologia Moderna con indirizzo artistico all'Università La Sapienza di Roma, completando i propri studi con un Corso di Formazione Avanzata sulla Curatela Museale e l'Organizzazione di Eventi presso l'Istituto Europeo di Design di…

Scopri di più