Su Sky Arte: tutta la storia della Galleria Continua

Quanto lavoro c’è dietro il successo di una delle gallerie italiane più note al mondo? Rispondono i fondatori della Galleria Continua nel documentario in onda su Sky Arte domenica 25 settembre

Sono i ricordi di Mario Cristiani, Lorenzo Fiaschi, Maurizio Rigillo, soci fondatori di Galleria Continua e Associazione Arte Continua, ad animare la pellicola Galleria Continua. The ability to dream, in onda su Sky Arte domenica 25 settembre, che ripercorre la storia trentennale della celebre galleria nata a San Gimignano.

Vedremo i tre protagonisti insieme, in una grande sala di proiezione, a commentare e veder scorrere le foto più iconiche e a volte improbabili della loro avventura. Ma ascolteremo anche le parole dei grandi artisti, dei curatori, degli artigiani e degli altri protagonisti di un’esperienza che in questi anni ha spaziato e continua a spaziare tra arte e territorio, locale e globale, emozioni genuine e sfide visionarie. 

LA GALLERIA CONTINUA IERI E OGGI

Parlare di Continua come di una galleria è riduttivo perché, anche se negli anni ha potuto permettersi l’apertura di filiali in tutto il mondo, sin dalla costituzione di Associazione Arte Continua la ricaduta sul territorio, sulla ricerca artistica e sull’incontro con il pubblico è sempre stata un pilastro della sua attività. Sono gli stessi curatori e artisti a ribadirlo: il loro successo viene da un’attitudine che non è solo quella del mercante e la loro passione fa la vera differenza rispetto alle “normali” gallerie d’arte. 

Il documentario evoca oltre trent’anni di progetti “folli”, che forse nessun’altra galleria al mondo avrebbe accettato di intraprendere, ma che hanno fatto sì che oggi Continua sia un simbolo di intraprendenza e genialità su cui, come dice Anish Kapoor, “non tramonta mai il sole”.

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale

https://arte.sky.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più