The Ability to Dream: il documentario che racconta la storia di Galleria Continua

Galleria Continua nasce nel 1990 a San Gimignano per volere di Mario Cristiani, Lorenzo Fiaschi e Maurizio Rigillo: da allora è stata inarrestabile. La sua straordinaria storia è raccontata nel nuovo documentario "The Ability to Dream". Ecco il trailer

Ci sono realtà di cui il nostro Paese dovrebbe andar fiero. Una di queste, nel settore dell’arte contemporanea, è Galleria Continua, fondata nel 1990 da Mario Cristiani, Lorenzo Fiaschi e Maurizio Rigillo.

LA STORIA DECENNALE DI GALLERIA CONTINUA

Tutto ebbe inizio in un ex cinema di San Gimignano, dove primeggia l’arte e la cultura dei secoli passati. Nonostante ciò, la tenacia di Galleria Continua ha fatto sì che questa cittadina toscana si legasse anche alle produzioni artistiche più all’avanguardia, divenendo uno dei punti di riferimento in Italia per il contemporaneo. Gli anni successivi sono stati un susseguirsi di inaugurazioni delle nuove sedi: nel 2004 Galleria Continua ha aperto a Pechino, in Cina, dimostrandosi un’apripista nel mercato asiatico; tre anni dopo, nel 2007, è la volta della sede di Les Moulins, nella campagna parigina, propriamente deputato alle produzioni su larga scala; l’anno successivo apre uno spazio a La Avana, Cuba, rivolto a progetti culturali senza frontiere. In occasione dei suoi trent’anni Galleria Continua apre finalmente a Roma e a San Paolo, del complesso sportivo Pacaembu, e ancora a Parigi. Lo scorso anno ci ha sorpreso infine con uno spazio espositivo pop-up all’interno dell’hotel più iconico del mondo, il Burj Al Arab Jumeirah a Dubai.

THE ABILITY TO DREAM: IL DOCUMENTARIO CHE RACCONTA GALLERIA CONTINUA

Per celebrare questo impegno continuo nel campo artistico – da cui deriva anche il nome della galleria – che ha visto il coinvolgimento di artisti di altissimo livello, da Ai Weiwei a Daniel Buren, da Antony Gormley a Carsten Höller, da Jr ad Anish Kapoor, solo per nominarli alcuni, Galleria Continua ha deciso di raccontarsi attraverso un documentario. Dal titolo The Ability to Dream, il film è stato prodotto da Sky Arte e TIWI, e raccoglie le testimonianze di fondatori, artisti, collaboratori, amici di una delle realtà artistiche più vivaci dei nostri tempi. Il 24 settembre si terrà la proiezione in anteprima del film negli spazi di San Gimignano e il giorno successivo The Ability to Dream andrà in onda su Sky Arte alle 21.15.

– Roberta Pisa

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più