Cinema all’aperto a Napoli: guida a rassegne ed eventi nell’estate 2022

L’estate 2022 è nel pieno e le attività cinematografiche sul territorio italiano sono tantissime. Iniziamo da Napoli. Quali rassegne ed eventi si stanno svolgendo e continueranno nel capoluogo campano e dintorni tra fine luglio e il mese di settembre?

Da Nord a Sud, un giro dell’Italia attraverso le grandi città e le rassegne cinematografiche che propongono visioni all’aperto. Si inizia da Napoli – e anche i suoi dintorni – città che abbiamo visto raccontata sul grande schermo negli ultimi anni in film come Il giovane favoloso di Mario Martone, Napoli Velata di Ferzan Ozpetek, 5 è il numero perfetto di Igort o Martin Eden di Pietro Marcello.

– Margherita Bordino

REGGIA FESTIVAL – VISIONI REALI E NUOVO CINEMA FLEGREO

Nuovo Cinema Flegreo 2022

Nuovo Cinema Flegreo 2022

Reggia Festival – Visioni Reali e Nuovo Cinema Flegreo sono due rassegne che volgono al termine con due vere e proprie chicche cinematografiche. Reggia Festival – Visioni Reali, è stata inaugurata il 20 luglio dall’ironia e l’esuberanza del regista Antonio Capuano, divenuto icona con il film È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino. La rassegna, che racconta il successo del cinema “made in Campania”,ha come evento finale, in programma per il 28 luglio, un incontro con Marco D’Amore e la proiezione di La Santa Piccola di Silvia Brunelli, un esordio cinematografico coraggioso che racconta di una bambina di Napoli che afferma di vedere la Madonna. Invece, il Nuovo Cinema Flegreo prevede come proiezione e visione di chiusura The squaredi Ruben Ostlud. Si tratta di un film del 2017, Palma d’Oro al Festival di Cannes di quell’anno, e dallo stesso regista Palma d’Oro nel 2022 con Triangle of SadnessThe square è un film sullo squilibrio sociale e culturale e racconta di un mondo dell’arte privo di regole.

ESTATE IN CORTE, IL CINEMA NEI QUARTIERI SPAGNOLI

Estate in corte, il cinema nei Quartieri Spagnoli 2022

Estate in corte, il cinema nei Quartieri Spagnoli 2022

Anche nel 2022 si è svolta la rassegna Estate in corte, il cinema nei Quartieri Spagnoli che terminerà il 29 luglio. Si tratta di un’esperienza unica, in pieno stile partenopeo, nel cuore del centro storico di Napoli, quartiere non semplicissimo ma dal grande fascino, costituito da una fitta rete di vicoli e stradine. I film che saranno proiettati in questi ultimi giorni di rassegna sono Competencia Oficial(giovedì 28 luglio), la storia di un multimilionario alle prese con un film epocale per cui ingaggia il miglior cast disponibile al mondo, un gruppo però esplosivo che crea più problemi che vantaggi alla produzione. Il film, osannato a Venezia 78, vede protagonisti Penélope Cruz, Antonio Banderas e Oscar Martínez. E in chiusura, venerdì 29 luglio è previsto El angel exterminador (L’angelo sterminatore) di Luis Bunuel, film del 1962, tra i più belli diretti dal grande maestro spagnolo, un pretesto per scavare nei meandri della psicologia umana del mondo borghese che Bunuel considera antimorale.

CINEMA INTORNO AL VESUVIO

Cinema intorno al Vesuvio 2022

Cinema intorno al Vesuvio 2022

Lo scorso 23 giugno a Napoli è stata inaugurata la nuova edizione della rassegna Cinema intorno al Vesuvio che si svolgerà fino al prossimo 7 agosto nella cornice del Parco di Villa Bruno a San Giorgio a Cremano. La rassegna, che si svolge in ben 40 serate nell’Arena di Arci Movie, ha accolto film ed ospiti. In apertura è stato proposto Qui rido io di Mario Martone e su Eduardo Scarpetta, film presentato con grande successo di critica alla 78esima Mostra del Cinema di Venezia e di pubblico in sala alla sua uscita nazionale, mentre in chiusura è previsto, nelle serate di sabato 6 e domenica 7 agosto, Uncharted diretto da Ruben Fleischer. Il film, distribuito in Italia da Sony Picutyres, vede nel cast attori come Tom Holland, Mark Wahlberg, Sophia Ali, Antonio Banderas. Un’origin story tratta dall’omonima serie di videogiochi e racconta le avventure del cacciatore di tesori Nathan Drake discendente del celebre Sir Francis Drake alla ricerca del fratello maggiore Sam. Tra Qui rido io e Uncharted la rassegna Cinema intorno al Vesuvio ha proiettato film come È stata la mano di Dio, Madres Paralelas, Il bambino nascosto, Belfast, L’arminuta. E nei prossimi giorni continua con Downton Abbey II – Una nuova eraper la regia di Simon Curtis (giovedì 28 e venerdì 29 luglio), Corro da te di Riccardo Milani (sabato 30 e domenica 31 luglio), House of Gucci di RidleyScott (lunedì 1 e martedì 2 agosto), Una famiglia vincente – King Richarddi Reinaldo Marcus Green (mercoledì 3 agosto) e Io e Lulùdi Channing Tatum e Reid Carolin (giovedì 4 e venerdì 5 agosto).

AGORÀ – SAN SEBASTIANO AL VESUVIO

Agorà – San Sebastiano al Vesuvio 2022

Agorà – San Sebastiano al Vesuvio 2022

Sempre intorno al Vesuvio si svolge un’altra rassegna cinematografica. Agorà – San Sebastiano al Vesuvio prende vita nella grande arena del parco urbano di San Sebastiano al Vesuvio con 500 posti a sedere e film a soli 4 €, proponendo in alcune serate anche spettacoli teatrali e concerti. La rassegna, iniziata lo scorso 8 luglio con Una vita in fuga di Sean Penn, terminerà il 4 settembre. Il programma nel mese di luglio termina con Francesco Cicchella e il suo spettacolo Diffidate dalle imitazioni – Show, per poi riprendere con il cinema il 30 luglio con Madres paralelas di Pedro Almodovar, ritratto generico di una nazione, la Spagna, film con cui Penelope Cruz ha vinto la Coppa Volpi a Venezia 78, e il 31 luglio con Ariaferma di Leonardo Di Costanzo, il racconto di come più punti di vista sono costretti e devono convivere tra di loro in un luogo chiuso e anche abbandonato come il carcere. Nel mese di agosto sono annunciati film di ogni genere e paese, nuovi e vecchi cult, come Jurassic World: Dominion, Mamma Roma, Liquorice Pizza e Accattone, per terminare poi il 4 settembre con Resilienza 3.0 e Massimiliano Gallo, attore partenopeo tra i più amati.

DRIVE IN DI POZZUOLI

Drive In di Pozzuoli 2022

Drive In di Pozzuoli 2022

Per un’esperienza di cinema all’aperto ma non troppo frequente in Italia, c’è l’immancabile e sempre incantevole Drive In. Vivere il Drive In di Pozzuoli è come fare un salto nel tempo e anche nello spazio. Un tuffo emotivo nel passato e nel cinema americano classico. La rassegna, al momento in chiusura estiva, riprenderà le proiezioni il 25 agosto. Il cartellone prevedrà i film più belli della stagione e sarà incentrato su un tema specifico, si passerà per dire dalla settimana del fantasy a quella dell’horror e così via… Più generalmente, si potrà godere, in modalità Drive In, della visione di film che durante l’anno hanno avuto un grande successo o vinto premi. La line-up di fine agosto sarà annunciata sul sito ufficiale della rassegna https://www.driveinpozzuoli.com/.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Margherita Bordino

Margherita Bordino

Classe 1989. Calabrese trapiantata a Roma, prima per il giornalismo d’inchiesta e poi per la settima arte. Vive per scrivere e scrive per vivere, se possibile di cinema o politica. Con la valigia in mano tutto l’anno, quasi sempre in…

Scopri di più