#Soloalcinema. Cinema e rassegne all’aperto ci attendono

Arene estive, festival, rassegne e uscite in sala. L'estate cinematografica italiana è ricca di appuntamenti e istituzioni e industria sono insieme per sostenere i film e i professionisti che attorno ad essi gravitano. Tutto è iniziato con un cortometraggio...

#Soloalcinema. È questa la campagna di comunicazione che Ministero della Cultura, Anica, Anec e Cinecittà stanno portando avanti in queste settimane e che continuerà per il mese di agosto e settembre. Le istituzioni e l’industria cinematografica italiana hanno fatto squadra e stanno mettendo a punto una serie di progetti per avvicinare nuovamente un gran numero di pubblico alla sala cinematografica, anche perché i dati parlano chiaro: l’interesse verso la settima arte c’è, è altissimo e nessuno vuole rinunciare all’esperienza della sala, del grande schermo, bisogna solo capire come e cosa è veramente di maggiore attrazione per lo spettatore e in che modo i gusti e passioni di questi possano essere messi al centro. La campagna di comunicazione #Soloalcinema è stata presentata ad un gran numero di esercenti in occasione di Ciné – Giornate di Cinema di Riccione a inizio luglio 2022 e il suo lancio è avvenuto con un cortometraggio che potremmo definire ‘magico’.

#SOLOALCINEMA. UN CORTOMETRAGGIO MAGICO

Ficarra e Picone, Christian De Sica, Jasmine Trinca, Alba Rohrwacher, Stefano Fresi, Aurora Giovinazzo, Claudia Napolitano, Alessandro Siani, Luka Zunic e Ferzan Ozpetek. Sono questi gli artisti che hanno preso parte al cortometraggio che invita gli spettatori a tornare nelle sale cinematografiche e nelle arene estive durante i mesi più caldi dell’anno (cinematograficamente anche i più temuti in particolare nel Belpaese!). Questi gli artisti sono stati diretti da Vincenzo Alfieri (già regista di film apprezzati quali I peggiori, Metti la nonna in freezer, Bentornato Presidente) che ha scritto il cortometraggio insieme a Federico Mauro (anche creative director dell’agenzia Vertigo che ha realizzato moltissimi dei trailer e delle locandine che abbiamo amato in questi anni). Il cortometraggio in questione si rivolge direttamente allo spettatore e ha per protagonista assoluta una bambina – e sappiamo che i più piccoli sono anche i critici più attenti e spregiudicati. Questa bambina è al cinema con la sua famiglia però, presa da tante domande e curiosità, si lascia trasportare dall’immaginazione e dalla creatività entrando a fare parte lei stessa del racconto cinematografico. A trasportarla nel mondo parallelo del cinema è un biglietto magico che le viene consegnato da una misteriosa e popolarissima maschera, interpretata da Paola Cortellesi. Mentre la famiglia assiste alla proiezione di un film, la bambina, seduta accanto a loro, sulla sua poltroncina rossa e ad occhi aperti, compie un viaggio unico e straordinario di cui saranno al corrente solo lei e gli spettatori…

L’INVITO DI ISTITUZIONE E INDUSTRIA A GODERE DEL CINEMA

#Soloalcinema è un invito a tornare a vivere la magia del cinema, del grande schermo, e di farlo anche in una stagione difficile per temperature come l’estate. Il claim della campagna è infatti “Torna a sognare a occhi aperti. Quest’estate vai al cinema”. Una campagna che sta coinvolgendo tantissimi partner. Realtà editoriali e non che sostengono la causa, la mission e l’obiettivo. Tra questi anche i vari social network e quindi Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e Tik Tok, in modo da creare una maggiore condivisione, connessione e trasversalità. “Il Ministero della Cultura investe con convinzione nel settore dell’audiovisivo che, soprattutto in Italia, sta avendo grandi risultati in termini di crescita e sviluppo”, si legge dalle dichiarazioni di Lucia Borgonzoni, sottosegretaria MiC. “Il contributo dello Stato non ha dimenticato le sale cinematografiche e, proprio per questo, il MiC ha promosso una grande campagna di comunicazione per invitare le persone ad andare al cinema quest’estate. In sala si vive un’esperienza unica, le sale sono il luogo migliore dove vivere la magia del cinema”. Insomma, è il momento di andare al cinema e tra repliche, rassegne e nuove uscite ce n’è per tutti i gusti!

– Margherita Bordino

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Margherita Bordino

Margherita Bordino

Classe 1989. Calabrese trapiantata a Roma, prima per il giornalismo d’inchiesta e poi per la settima arte. Vive per scrivere e scrive per vivere, se possibile di cinema o politica. Con la valigia in mano tutto l’anno, quasi sempre in…

Scopri di più