Su Sky Arte: Michelangelo Pistoletto e suo padre

I due documentari in onda su Sky Arte venerdì 25 giugno, nel giorno dell’88esimo compleanno di Michelangelo Pistoletto, approfondiscono il suo legame con il padre.

In occasione del suo 88esimo compleanno, venerdì 25 giugno Sky Arte rende omaggio a Michelangelo Pistoletto con due documentari che ne ripercorrono la lunga e densa carriera. Michelangelo Pistoletto – Artista a responsabilità illimitata si apre con un’inquadratura emblematica: uno dei suoi Quadri specchianti, l’autoritratto di Michelangelo su acciaio lucidato a specchio, si trova accostato all’autoritratto del padre Ettore Olivero, riflesso in una brocca mentre dipinge, con cavalletto e tavolozza. Era stato Pistoletto figlio a suggerire una nuova strada all’anziano genitore: inserire degli oggetti specchianti nelle sue tradizionali nature morte. 

LA STORIA DI MICHELANGELO PISTOLETTO

È come se fossimo in un gioco di scatole cinesi. Da un’opera, che contiene un luogo del passato e delle radici, cioè l’atelier del padre nel quadro, passiamo a un luogo fisico che a sua volta contiene l’opera e il lavoro del figlio: l’ex lanificio che Michelangelo, ormai artista celebre nel mondo, ha acquistato negli anni Novanta. Un luogo che è idea, visione, progetto, comunità. E poi un’altra scatola, più vasta, che le contiene tutte nel nome della memoria: Biella, dove il padre aveva soggiornato a lungo e dove il figlio ha deciso di tornare quando ha fondato Cittadellarte. Trae spunto dal legame con il padre anche il secondo documentario, intitolato, appunto, Padre e Figlio. Attraverso le conversazioni con Alberto Fiz e Anna Zegna, Michelangelo Pistoletto non solo racconta il proprio dialogo creativo con il padre, ma offre la sua preziosa testimonianza su tematiche di grande importanza, quali il passaggio generazionale e la complicità – talvolta conflittuale – tra genitori e figli.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

https://arte.sky.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più