Su Sky Arte: Bill Viola, tra video arte e Rinascimento

Ripercorre la carriera e la poetica di Bill Viola il documentario in onda su Sky Arte sabato 31 luglio.

A sei anni Bill Viola è quasi annegato: non è un caso che uno dei più celebri videoartisti dell’epoca contemporanea abbia sviluppato la sua carriera attraverso una incessante ricerca giocata sul confine tra la vita e la morte e sull’elemento acquatico. Il documentario Bill Viola – L’ultimo genio del Rinascimento, in onda su Sky Arte sabato 31 luglio, diretto da Gerald Fox, ripercorre la storia dei due grandi interventi dell’artista nella Cattedrale di St. Paul a Londra, uno raffigurante la Pietà e l’altro i quattro martiri – aria, aria, acqua, terra e fuoco.  Un intero decennio ha fatto da cornice alla ideazione, alla costruzione e alla installazione di questi lavori fortemente introspettivi, frutto del dialogo tra Bill Viola e la sua compagna di vita e collaboratrice Kira Perov. Il risultato è un insieme di immagini universali, che inducono a riflettere sul senso della nascita, della morte, dell’amore e del sacrificio, interrogandoci sul nostro ruolo nel mondo.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

https://arte.sky.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più