Su Sky Arte: la storia di Cinecittà

Gli Anni Trenta e Quaranta fanno da sfondo alla pellicola in onda su Sky Arte domenica 30 agosto. Un focus sulla nascita di Cinecittà e del Centro Sperimentale di Cinematografia

Il sogno hollywoodiano del fascismo e la nascita dell’industria cinematografica italiana sono i temi attorno ai quali prende forma il documentario Cinecittà Babilonia, in onda su Sky Arte domenica 30 agosto. Attraverso immagini di repertorio provenienti dall’Archivio storico dell’Istituto Luce e del Centro Sperimentale di Cinematografia, la pellicola ripercorre il decennio in cui sono nati Cinecittà e il CSC, nonché il rapporto produttivo tra il cinema italiano e quello americano e i loro tentativi di collaborazione. Un racconto basato sui documenti d’archivio, ma che assume una luce particolare grazie alle memorie delle attrici italiane interpretate dalle loro giovanissime colleghe oggi allieve del Centro Sperimentale. Ispirandosi al celebre libro di Kenneth Anger, Hollywood Babilonia, il film racconta la storia del cinema italiano degli Anni Trenta e Quaranta, riunendo per la prima volta materiali d’archivio, filmati, fotografie e testimonianze in un inedito punto di vista tra Storia e gossip, all’ombra della nascita di quella che anni dopo sarà la cosiddetta ‘Hollywood sul Tevere’. A raccontare la loro carriera e la loro vita privata saranno personalità del calibro di Clara Calamai, Maria Denis, Elsa De Giorgi, Carla Del Poggio, Doris Duranti, Luisa Ferida, Isa Miranda, Alida Valli. Un omaggio alla bellezza, al talento, al coraggio e alla femminilità di dive, protagoniste di un cinema al maschile, spesso, misogino, e di esistenze appassionate, a volte scandalose e rischiose. E una riflessione sull’eterno rapporto tra sesso, media e potere.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più