Su Sky Arte: i maestri del cinema

Dal 20 luglio andrà in onda su Sky Arte una nuova serie dedicata ai cineasti che hanno scritto la storia dell’immagine in movimento. Si inizia con Alfred Hitchcock e Billy Wilder.

Una nuova serie attende su Sky Arte i tanti appassionati del grande schermo. Da lunedì 20 luglio prenderà il via I maestri del cinema, dedicata alla vita e alla carriera di alcuni dei cineasti più iconici del XX secolo, artisti che hanno lasciato un segno nella storia della settima arte grazie a pellicole indimenticabili. Si comincia con Alfred Hitchcock, autore che non ha certo bisogno di presentazioni. Sir Alfred Joseph Hitchcock è stato un regista e produttore cinematografico britannico naturalizzato statunitense ed è considerato una delle personalità più importanti della storia del cinema. Lo spartiacque nella carriera di Hitchcock è rappresentato dal suo trasferimento da Londra a Hollywood, avvenuto nel 1940. La sua scalata al successo, complice uno stile iconico, nel quale confluiscono inquietudini e una straordinaria attitudine narrativa, cominciò proprio allora, regalandogli la nomea di “maestro del brivido” con pellicole leggendarie quali Psycho, La finestra sul cortile, Vertigo.

BILLY WILDER E GLI ALTRI

A seguire i riflettori si accenderanno su Billy Wilder, diventato uno sceneggiatore a Berlino prima di fuggire a Parigi e infine in America, dove una serie di film di successo gli ha fatto collezionare 12 nomination agli Oscar (vincendone 3), mentre i “suoi” attori hanno conquistato 14 statuette. Tra i suoi film di maggior successo spiccano La fiamma del peccato, A qualcuno piace caldo e Sunset Boulevard. Le successive puntate della serie saranno dedicate a Howard Hawks, Sam Peckinpah, George Cukor, Frank Capra, John Ford, Stanley Kubrick, Federico Fellini e John Huston.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più