Su Sky Arte: Francesco Rosi e il cinema

Il cinema di Francesco Rosi è protagonista del documentario in onda sul canale tematico satellitare.

A cinque anni dalla morte, Sky Arte rende omaggio a uno dei più talentuosi cineasti della settima arte italiana. Stiamo parlando di Francesco Rosi, protagonista del documentario in onda venerdì 10 gennaio. Diretto da Didi Gnocchi e Carolina Rosi, e presentato fuori concorso alla 76. Mostra del Cinema di Venezia, Citizen Rosi ripercorre i grandi successi firmati dall’autore napoletano, sottolineando il valore civile, oltre che cinematografico, di ogni suo film – come Le mani sulla città, Il Caso Mattei, Cristo si è fermato a Eboli e Tre fratelli. Quello di Francesco Rosi ‒ Leone d’oro alla carriera nel 2012 ‒ fu un vero e proprio cinema di inchiesta, qui analizzato attraverso una sequenza di spezzoni delle sue pellicole in base alla cronologia con cui furono girate, ricostruendo mezzo secolo di storia nostrana. Alle parole di Carolina Rosi, figlia del regista, si sommeranno quelle di Roberto Saviano, Giuseppe Tornatore e Gherardo Colombo, capisaldi del cinema e della società civile, intervenuti per ribadire l’impegno storico e cinematografico di Rosi.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più