Su Sky Arte: la caduta del Muro di Berlino, 30 anni dopo

Il canale tematico satellitare dedica una serata ad hoc al trentennale della caduta del Muro di Berlino. Fra musica e storia.

Un importante anniversario ricorre quest’anno, il trentennale della caduta del Muro di Berlino. Sky Arte celebre l’evento con una serata ad hoc, in programma sabato 9 novembre. Il sipario si alzerà su Hansa Studios, Da Bowie agli U2 – La musica ai tempi del Muro, il documentario dedicato ai leggendari studi di registrazione berlinesi, dove David Bowie, Iggy Pop, ma anche Nick Cave e gli U2 diedero forma ad alcuni dei loro successi più grandi. Si resterà in tema musicale con Free to rock, che illustrerà al pubblico quanto il rock and roll abbia influito sul collasso dell’Unione Sovietica e sulla fine della guerra fredda. Narrato da Kiefer Sutherland, il documentario ripercorre gli anni in cui il rock si è imposto come genere musicale simbolo della libertà nei Paesi sotto il regime sovietico e racconta come le rockstar siano diventate dei modelli d’ispirazione per milioni di giovani dell’Europa dell’Est.

BERLINO EST OVEST

I riflettori della prima serata si accenderanno su Berlino Est Ovest, il documentario diviso in due parti diretto da Enza Negroni. A Bologna la regista riporta alla luce, dopo decenni, 50 ore di filmati inediti di Berlino negli anni Ottanta. Girati dal manager musicale Maurizio Stanzani nel 1984, durante un viaggio alla ricerca di band musicali tedesche e non solo, questi filmati mostrano una città ormai dimenticata. Berlino Est Ovest racconta la Berlino di oggi e di ieri attraverso due episodi che ripercorrono la storia della città. Voce narrante e protagonista il cantante Manuel Agnelli che, nella Berlino divisa, ha ricercato i suoi miti musicali (David Bowie, Einstürzende Neubauten, Iggy Pop) e che nella città riunificata ha successivamente suonato e si è esibito come artista di primo piano della scena musicale italiana. Il ritrovamento di questo archivio permette di raccontare quella che già negli Anni Ottanta è stata la più incredibile capitale europea: capelli colorati, giacche di pelle vistose, synthpop e new wave parlano di una città animata da gruppi di avanguardia musicale, di performer, locali punk in bunker occupati e discoteche. Una Berlino ovest fucina di avanguardie artistiche e sociali, il seme di ciò che è diventata oggi la capitale tedesca. A raccontare questa storia, oltre a Manuel Agnelli, saranno personaggi che hanno vissuto o che vivono tutt’ora nella città tedesca tra cui la band Notorische Reflexe, Massimo Zamboni, che qui vide nascere i CCCP, manager musicali tedeschi, musicisti punk di Berlino est, italiani che qui vivono e lavorano e artisti come Kiddy Citny, che tra i primi pensò di dipingere il muro che allora circondava Berlino. Si incontrano altri testimoni tra cui l’architetto Massimo Iosa Ghini, Mauro Felicori e lo storico Paolo Capuzzo, che raccontano di come Bologna, in quegli anni, assomigliasse a Berlino. La serata si concluderà con L’uomo della Domenica – Berlino 1989, condotto da Giorgio Porrà, e con l’episodio di Soundtracks – Canzoni che hanno fatto la storia, dedicato proprio al Muro di Berlino.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più