Su Sky Arte: van Gogh e la Camorra

Le vicende connesse al dipinto di van Gogh rubato ad Amsterdam nel 2002 e ritrovato in un covo della Camorra sono al centro del documentario in onda sul canale tematico satellitare.

Stealing Van Gogh  Lion TV & all3media Int
Stealing Van Gogh  Lion TV & all3media Int

Il 7 dicembre 2002, due ladri fanno irruzione nel Van Gogh Museum di Amsterdam e rubano due dipinti per poi sparire nella notte. Alla fine del 2016, i dipinti vengono scoperti dietro una falsa parete in un covo della Camorra. Il documentario Van Gogh vs Camorra, in onda su Sky Arte giovedì 9 maggio, ripercorre gli snodi di questa clamorosa vicenda, che mescola crimine e arte internazionale. Il presentatore Andrew Graham-Dixon ricostruisce la storia dei due dipinti rubati e approfondisce le dinamiche legate ai crimini nel campo dell’arte. Perché i dipinti vengono rubati? Qual è il loro valore sul mercato nero? Questi sono solo alcuni degli interrogativi cui il documentario tenterà di dare risposta.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.