Su Sky Arte: la storia di Maurizio Cattelan

Il canale tematico satellitare proietta il docu-film ispirato alla vita e alla carriera dell’istrionico Maurizio Cattelan.

È diretta da Maura Axelrod la pellicola Be Right Back ‒ in onda domenica 10 marzo su Sky Arte ‒, il racconto filmico ispirato alla vita e alla carriera del vulcanico Maurizio Cattelan. Il titolo richiama quello di Torno subito, la celebre installazione ideata da Cattelan all’inizio del proprio percorso artistico, apponendo un cartello con l’emblematica frase sulla porta della galleria che avrebbe dovuto ospitare la sua mostra. Un approccio ironico e dissacrante, divenuto un marchio di riconoscimento per l’artista consacrato alla fama internazionale dalla retrospettiva allestita al Guggenheim Museum di New York nel 2011.
Dando voce a curatori, collezionisti, esperti di arte contemporanea, il lungometraggio riavvolge il filo della carriera di Maurizio Cattelan, dagli anni Ottanta ai giorni nostri, attraverso un racconto corale da cui emergono le opere più iconiche e provocatorie, come La nona ora, che ritrae Papa Giovanni Paolo II colpito da un meteorite, e Him, un Hitler inginocchiato, colto nel gesto di pregare.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più