Proiezioni, talk e didattica: torna a Lecce il Festival del cinema europeo

Dal 9 al 14 aprile il Multisala Massimo di Lecce ospita la XIX edizione del festival organizzato da Art Promotion e realizzato da Apulia Film Commission e Regione Puglia. Un programma fitto di eventi speciali, tra cui un talk con la regista Ildikó Enyedi. Ecco qualche anticipazione

È decisamente intenso il programma del XIX Festival del cinema europeo, ideato e organizzato dall’associazione Art promotion e realizzato dalla Fondazione Apulia Film Commission e dalla Regione Puglia, con il sostegno del Ministero dei Beni Culturali e del Comune di Lecce. Dal 9 al 14 aprile il Multisala Massimo di Lecce sarà al centro di un’agenda molto fitta con i protagonisti del cinema europeo, le sezioni dedicate ai lungometraggi, gli eventi speciali sui cinquant’anni del ’68 e molto altro.

DA WINTERBOTTOM A ILDICÓ ENYEDI

Questa nuova edizione si apre con l’anteprima del nuovo film di Nico Cirasola, Rudy Valentino, che racconta il ritorno di Rodolfo Valentino nel suo paese natale, Castellaneta.  Martedì sarà la volta di Michael Winterbottom, regista, produttore e sceneggiatore tra i più vivaci dello scenario britannico, autore – tra gli altri – del celebre film Butterfly Kiss. Winterbottom sarà insignito del Premio Ulivo d’Oro – Cristina Soldano, co-fondatrice del festival scomparsa di recente, mentre nel corso del festival saranno proiettati, tra gli altri, i suoi Jude, Genova e The Killer Inside Me. Altra protagonista del festival è Ildikó Enyedi, che venerdì 13 aprile sarà impegnata in un talk, moderato da Massimo Causo, e nella proiezione dello straordinario On body and soul, il suo ultimo film, candidato all’Oscar di quest’anno come miglior film straniero e vincitore dell’Orso d’oro alla Berlinale 2017.

I FILM IN CONCORSO

Tra i film in concorso al Festival del cinema europeo, Agape di Branko Schmidt, Cobain di Nanouk Leopold, Scary mother di Ana Ursushadze e The Party’s Over di Marie Garel-Weiss. Tra le altre sezioni, Commedia europea, Cinema & realtà e Premio Mario Verdone, istituito dal festival insieme al Centro nazionale del cortometraggio con la collaborazione della famiglia. Nella sezione Cinema e realtà merita attenzione Il quartiere, un documentario di Filippo Cariglia del 2017. Nella sezione Puglia Show, dinamica più che mai, anche Bazarov di Gianluca Marinelli, La giornata di Pippo Mezzapesa e Salent Movie di Peppino Ciraci. Questo e molto altro (programma completo su festivaldelcinemaeuropeo.com) per uno degli appuntamenti più stimolanti del panorama culturale pugliese (e non solo, naturalmente), che prevede anche una serie di appuntamenti dedicati agli studenti delle scuole della città, con talk e proiezioni mattutine.

– Lorenzo Madaro

Lecce // dal 9 al 14 aprile 2018
Festival del cinema europeo
Multisala Massimo
Viale Lo Re, 3
http://www.festivaldelcinemaeuropeo.com/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Lorenzo Madaro

Lorenzo Madaro

Lorenzo Madaro è curatore d’arte contemporanea e, dal 2 novembre 2022, docente di ruolo di Storia dell’arte contemporanea all’Accademia delle belle arti di Brera a Milano. Dopo la laurea magistrale in Storia dell’arte all’Università del Salento ha conseguito il master…

Scopri di più