La passione di De Palma al Lido

Lo si aspettava come il colpo di coda di questa Mostra del Cinema un poco sottotono. Ma “Passion” di Brian De Palma non convince appieno. Perché la maestria registica c’è eccome, ma il plot cede proprio nel finale. E per un noir non è poco.

Hitchcock è come una Ferrari, bisogna fare attenzione quando la si guida. Passion di Brian De Palma soffre di un’accelerazione nervosa e di una caduta finale nel gorgo del sogno, che lo renderebbero inadatto al Leone d’Oro. Peccato, perché le aspettative erano alte. Il che fa pensare che la giuria presieduta dal torbido e lunare collega di De Palma, Michael Mann, potrebbe riservare interessanti sorprese. Il che farebbe bene a una Mostra del Cinema anemica di star hollywoodiane ma generosa di film che possono cambiare un poco la vita delle persone.
Il sogno, dicevamo, è lo strumento tipico con cui il padre fondatore del cinema giallo e della suspense ha insegnato a fare il cinema a generazioni: non solo De Palma, ma anche François Truffaut. Il problema di Passion è che proprio nel finale De Palma ne abusa. L’effetto è quello di una brusca accelerata su una Ferrari. Dà brivido ma è senza armonia. E siccome il finale, specie di un giallo o di un noir, è quello che “fa” la storia, De Palma deve subire dei buh dal pubblico di addetti ai lavori del Lido.

2437 Passion Brian De Palma 1 La passione di De Palma al Lido

Brian De Palma – Passion

La trama non la sveliamo, il film va comunque visto, non foss’altro che per quel cinema classico e sorprendente al tempo stesso con cui De Palma sa deliziare i suoi spettatori più “cinefili”. Loro spesso vanno oltre il plot per godere la purezza di certe scene. E qui appare la pars construens del film, che sa raccontare una femminilità spietata e antitetica alla bonarietà un po’ tonta del maschile. Il sesso e l’omosessualità femminile servono più ai titoli dei giornali che all’economia di un film, il quale mette in scena un triangolo amoroso femminile al fine di comporre un ritratto della nostra epoca, fatto di donne di potere, donne arriviste, donne traditrici, donne calcolatrici, donne aggressive, donne ricattatrici.
Donne che fanno quel che normalmente fanno gli uomini. Ma nel film di De Palma lo fanno con così tanto sex appeal da risultare angeliche.

Nicola Davide Angerame

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Nicola Davide Angerame

Nicola Davide Angerame

Nicola Davide Angerame è filosofo, giornalista, curatore d'arte, critico della contemporaneità e organizzatore culturale. Dopo la Laurea in Filosofia Teoretica all'Università di Torino, sotto la guida di Gianni Vattimo con una tesi sul pensiero di Jean-Luc Nancy, inizia la collaborazione…

Scopri di più